Itinerari naturalistici nel Modenese

Itinerari naturalistici nel Modenese

Tra monti, laghi e cascate

ITINERARI NATURALISTICI
CASCATA DELLA ROVINACCIA
scendendo dall'abitato di Canevare lungo la strada che passa dal cimitero, si giunge al ponte sul Fosso della Rovinaccia e da qui, rivolgendo lo sguardo a monte, si può ammirare l'incantevole salto d'acqua purissima che modella gli strati di arenaria che ne consentono l'esistenza.
LAGO IL TERZO
situato alle pendici del M. Cimoncino a 1.658 m. è per la sua splendida posizione panoramica mèta di innumerevoli visite da parte di turisti e amanti della natura.
MONTE LIBRO APERTO
a 1.937 m. s.l.m. è formato da due cime, Monte Rotondo a ovest e Monte Belvedere a est. E' area protetta all'interno del Parco.
PASSO CROCE ARCANA
rappresenta un punto di riferimento per gli escursionisti che attraversano il crinale. I Longobardi resero agibile e sicuro questo importantissimo valico. Si tiene qui, la i domenica di agosto, la tradizionale Festa degli Alpini, e il 10 agosto la Notte delle Stelle.
LAGO SCAFFAIOLO
a 1.775 m. sul livello del mare, offre numerosi percorsi a piedi, a cavallo e in mountain bike. Vi si giunge da Fanano, passando per il Lago Pratignano. E' situato in vicinanza dell'importante via Romea che nel medioevo collegava Modena con Pistoia. Poco distante sorge il rifugio Duca degli Abruzzi.
CENTRO VISITA DUE PONTI
Il centro visita del Parco dell'Alto Appennino Modenese "Due Ponti "è situato in località Due Ponti, all'interno di un antico mulino ristutturato e offre nei mesi estivi un servizio di informazione ed accoglienza turistica sul territorio e sulle attività del Parco. E' un centro di educazione ambientale, con spazi espositivi per mostre tematiche e punto vendita con materiali e prodotti del parco, gadget e area da pic-nic. Tel. 0536 68.563

Schede correlate
Itinerari nel modenese: Bastiglia
Bastiglia (MO)
Camposanto sul Panaro
Camposanto (MO)
Campiglio - Tavernelle
Vignola (MO)