Itinerari a Colliano

Itinerari a Colliano

il castello normanno, l'urna cineraria e altro

Segno della passata dominazione normanna è, invece, il Castello Normanno, intorno a cui si era sviluppato l'antico Borgo medievale risalente al XI secolo. Del castello si conservano, purtroppo, solo la cinta muraria e le torri; evidenti, inoltre, sono i segni del muro con le varie porte che attraversavano l'abitato.
Va segnalato, tra l'altro, il rinvenimento, in località San Vito, di Cippi funerari, del III secolo d.C., attualmente collocati nel giardino pubblico di viale Terlizzi.
In località San Vittore, inoltre, sono stati riportati alla luce un'Urna Cineraria in pietra del I secolo d.C., oggi conservata nell'atrio della scuola elementare San Vittore, ed una Croce Litica del XVI secolo, conservata anch'essa nel giardino pubblico di viale Terlizzi.
Altri “gioielli” da ammirare che sono invece custoditi nel centro storico e che meritano di essere visitati sono la Chiesa di San Maria del Borgo, la Chiesa di San Martino in Collianello, la Chiesa dei SS Apostoli Pietro e Paolo ed il Palazzo Borriello.

copyright: www.galcollinesalernitane.it

Schede correlate
Cenni storici di Colliano
Colliano (SA)
Appuntamenti a Colliano
Colliano (SA)


Comune di Colliano