itinerari a Castiglione dei Genovesi

itinerari a Castiglione dei Genovesi

chiese e boschi

Oltre alla Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, alla chiesa di San Bernardino, alla Chiesa del SS. Rosario, al Convento di San Francesco, alla Cappella di San Vito e all’Abbazia di Santa Maria Tubenna, sono da visitare il monumento al filosofo Antonio Genovesi, posto in piazza Umberto I e la casa natale del Genovesi, ubicata nel centro storico, alla Via Genovesi.
Innumerevoli e verdissimi sono inoltre i boschi, i castagneti e le sorgenti attraverso i quali è rilassante e inebriante effettuare lunghe passeggiate, soprattutto durante la stagione estiva.
La “Fontana di Mastrocampo” è la più famosa delle sorgenti di Castiglione, è situata a circa due chilometri dal centro abitato, è incastonata nel verde della lussureggiante campagna.
Per gli appassionati di trekking, vi è un bellissimo percorso sul monte Visciglieta che, passando per Tubenna, porta al “Pozzo di Venere”, voragine naturale probabilmente usata nei tempi antichi come rifugio e forse, addirittura, come via di collegamento, attraverso cunicoli sotterranei, con i paesi sottostanti.
Altra interessante località da visitare è la sommità del “Monte Monna”, a 1.198 m s.l.m., su cui è stata innalzata una croce ai piedi della quale, annualmente, viene celebrata una Santa Messa alla presenza di numerosi fedeli.

copyright: www.galcollinesalernitane.it

Schede correlate
Castiglione dei Genovesi
Castiglione Del Genovesi (SA)


Comune di Castiglione Del Genovesi