Il litorale abruzzese: Montesilvano

Il litorale abruzzese: Montesilvano

centro turistico balneare di fama internazionale

Senza dubbio il centro turistico balneare maggiore, vanta una quantità considerevole oltre che di alberghi, di residence e di appartamenti; essi hanno dato vita a un vero e proprio quartiere detto dei Grandi Alberghi, posto direttamente sul mare.
Vi si va sempre più sviluppando il turismo congressuale, scolastico, della terza età e, per quanto riguarda l'estate, quello nord ed est europeo: animazione da spiaggia, scuole di vela e di nuoto, ristoranti qualificati, iniziative e manifestazioni, spettacoli teatrali, locali che 'tirano' fino alle prime luci del mattino con una serie di divertimenti in grado di soddisfare tutti i gusti.

Quanto a strutture e impianto urbani, è il classico centro dell'hinterland metropolitano: strade diritte, ampie, nuove costruzioni e una considerevole densità di popolazione.
Il nucleo storico, posto sulla collina (l'attuale Montesilvano Colle), mantiene l'impianto antico a piccole case su uno o due piani, qualche palazzo signorile, la piazza e, soprattutto, la graziosa chiesa di S. Maria della Neve, in origine a tre navate ma ora ridotta ad una; le arcate ogivali rimandano alla fine del XII secolo, mentre grazie ai restauri del 1973 è riaffiorata una serie di affreschi quattrocenteschi.

da www.provincia.pescara.it

Schede correlate
Il litorale in provincia di Pescara
provincia di Pescara
Provincia di Pescara - l'ambiente
provincia di Pescara
Provincia di Pescara - la storia dalle origini
provincia di Pescara


Comune di Montesilvano