per andare alla ricerca delle tipicità del territorio e delle sue tradizioni
Il comprensorio della Val d'Ayas, lungo circa 35 km. con una larghezza massima di 10 km., è occupato dai rilievi della Catena del Monte Rosa, tra cui spiccano le vette di Gobba di Rollin (3.902 m.), le vette del Breithorn (4.165 e 4.141 m.), il Pollice (4.091 m.) e il Castore (4.221 m.); dai loro ghiacciai nasce il torrente Evançon che percorre la valle per la sua interezza. La valle è punteggiata da numerosi laghetti e offre al turista numerose occasioni di divertimento ideali sia per chi pratica sports e sia per chi preferisce andare alla ricerca delle tipicità del territorio e delle sue tradizioni. Tra queste tradizioni l'artigianato dei “sabots”, i famosi zoccoli in legno fatti a mano che costituivano le calzature del passato.
Escursioni in Val d'Ayas
1- Saint Jacques-mulattiera per Fiéry-sentiero per Alpe Belbosco-alpe Pian di Verra inferiore- attraversato il pianoro e superato il torrente Verra, proseguire fino al Pian di Verra Superiore fino ad una strada sterrata-Rifugio guide di Ayas (con servizio navetta)-seguire la morena verso sinistra- rifugio Mezzalama (tel. 0125/307104)-da qui per Breithorn, Castore, Polluce e Gobba di Rollin.
2- Rifugio Mezzalama-attraverso ghiacciaio per sperone Lambronecca. Il rifugio Mezzalama è aperto è aperto da giugno a fine settembre (tel. 0125/307104) ed è punto di partenza per vette come Roccia Nera e Punta Perazzi.
|