Facile escursioni a Lucoli

Facile escursioni a Lucoli

Da Prato Capito a Monte La Torricella - ore 2 (facile)

Da Prato Capito m 1587 percorrere 700 mt. della carrareccia direttamente ai Prati di Cerasolo, quindi imboccare a sn. a q. 1605 una carrareccia.
Dopo circa 200 mt. si è ad un bivio, trascurare il ramo di ds. che porta alla vicina Fonte del Morretano m 1615 ed allo Stazzo dei Sardi, e proseguire con il ramo di sn. che ben presto diventa pista.
Attraverso un alternarsi di fitta faggeta e amene radure si giunge ad un ampio prato m 1730 (ore 0,40) dove la pista termina.

Si prosegue ora con un sentiero che, dopo un altro breve tratto dentro una stretta valletta boscosa, sbuca nella parte più estesa e spettacolare della Valle del Morretano chiusa a S dal Passo dei Morretano e dal M. Morretano ed a E e W rispettivamente dai fianchi rocciosi di M. Cornacchia e della Torricella.
Il sentiero la attraversa in direzione SE e, accostatosi nell'ultimo tratto alle pendici di M. Puzzillo, sale al Passo del Morretano m 1983 (ore 0,45- 1,25).
Dopo essersi affacciato sulla valle del Puzzillo, deviare a ds. e seguendo un evidente sentiero portarsi in cresta. A q. 2030 abbandonare il sentiero che è diretto alla Fonte della Torricella m 2005 (dove è possibile trovare un pò d'acqua solo in primavera) e seguire invece il filo di cresta fino in vetta m 2071 (ore 0,35-2).
Interessante il panorama sulla Valle del Campitello e sui Monti della Duchessa.

percorso segnalato dal Club Alpino Italiano e pubblicato su "I Sentieri Montani della Provincia dell'Aquila" reperibile presso la sezione del C.A.I. di L'Aquila.

da www.comune.lucoli.aq.it

Schede correlate
Lucoli: cenni storici
Lucoli (AQ)
Visita a Lucoli
Lucoli (AQ)
Abbazia di San Giovanni Battista a Lucoli
Lucoli (AQ)
chiesa della Beata Cristina a Lucoli
Lucoli (AQ)
Chiesa di Sant'Anna a Lucoli
Lucoli (AQ)
chiesa di San Sebastiano a Lucoli
Lucoli (AQ)
Croce processionale a Lucoli
Lucoli (AQ)
A Lucoli per monti, chiese e colli
Lucoli (AQ)
percorso per tutti a Lucoli
Lucoli (AQ)
Escursione di 4 ore a Lucoli
Lucoli (AQ)
Escursione estiva a Lucoli
Lucoli (AQ)
Escursione semplice a Lucoli
Lucoli (AQ)
Nel territorio di Lucoli: Collimento
Lucoli (AQ)


Comune di Lucoli