Escursione estiva a Lucoli

Escursione estiva a Lucoli

Da Collimento a Monte Orsello - ore 3,15

facile, ma alquanto faticoso l'ultímo tratto - percorso solo estivo per pericolo di valanghe e presenza di cornici sulla cresta

Dal km 14,100 (q. 1207) della S.S. 584 per Campo Felice scendere in diagonale con un sentierino fino ad un pioppo isolato, quindi in linea retta fino al guado (q. 1150) del Torrente Il Rio.
Qui prendere il sentiero che porta, attraverso una zona con recinti di muro a secco e massi isolati, ad un campo coltivato a q. 1250 oltre il quale ha inizio una mulattiera poco marcata che sale ripida con numerosi tornanti. (Trascurare tutti i bivii che si incontrano sulla sn.).
A partire da q. 1348, dove s'incrocia la mulattiera principale che viene da Casamaina, quella che si sta percorrendo diventa molto marcata e più decisa.
Dopo un breve tratto, delimitato lateralmente da muretti a secco, si perviene ad un ripiano dove si trova l'ottima Fonte Scacchitto m 1425 (ore 0,45).
Oltrepassata la fontana, la mulattiera continua a salire costeggiando un grosso recinto con muro a secco (26).
A q. 1500 circa si entra nel bosco e dopo alcuni tornanti si esce allo scoperto a q. 1550 e. al bordo settentrionale di una pittoresca conca prativa detta Le Fossette (ore 0,45-1,30), sita al fondo dell'aspro vallone che scende dalla cima di M. Orsello e chiusa a E da un costone roccioso ed a W dal bosco. Risalire tale conca fino a q. 1625 e qui prendere il sassoso sentiero che si diparte a sn. (E) proprio dalla base dei costone roccioso e che lo rimonta fino a q. 1700 c.
Abbandonare ora tale sentiero che prosegue verso E diretto all'amena zona pascolativa detta Il Matrone e risalire invece, senza sentiero e in direzione S, lo scosceso scrimone che porta direttamente sulla sovrastante cima di M. Orsello m 2043 (ore 1,1 5-3,15).

percorso segnalato dal Club Alpino Italiano e pubblicato su "I Sentieri Montani della Provincia dell'Aquila" reperibile presso la sezione del C.A.I. di L'Aquila.

da www.comune.lucoli.aq.it

Schede correlate
Itinerari nel pescarese: Elice
Elice (PE)
Lucoli: cenni storici
Lucoli (AQ)
Visita a Lucoli
Lucoli (AQ)
Abbazia di San Giovanni Battista a Lucoli
Lucoli (AQ)
chiesa della Beata Cristina a Lucoli
Lucoli (AQ)
Chiesa di Sant'Anna a Lucoli
Lucoli (AQ)
chiesa di San Sebastiano a Lucoli
Lucoli (AQ)
Croce processionale a Lucoli
Lucoli (AQ)
A Lucoli per monti, chiese e colli
Lucoli (AQ)
percorso per tutti a Lucoli
Lucoli (AQ)
Escursione di 4 ore a Lucoli
Lucoli (AQ)
Escursione semplice a Lucoli
Lucoli (AQ)
Facile escursioni a Lucoli
Lucoli (AQ)
Nel territorio di Lucoli: Collimento
Lucoli (AQ)


Comune di Lucoli