Escursioni e Passeggiate da S. Stefano d'Aveto

lungo percorsi tracciati... dalla A alla Z

A- Foresta Regionale del Monte Penna
1- S.S. per Allegrezze e la Villa, passato il ponte di Gramizza bivio a sinistra per Amborzasco, Casoni e Penna
2- S.S. per il Tomarlo, dopo bivi per Costapelata e Gavadi, proseguire fino quasi al valico e quindi a destra sottopassando il Monte Tomarlo. Si lascia a destra il bivio per Villaneri e si sale al passo del Chiodo per ridiscendere a destra alla Casermetta Forestale.

B- Monte Aiona mt. 1701
1-Dalla Casermetta del Penna, rotabile per il Passo dell'incisa per circa 1 km.. Svoltare a destra passando sotto monte Cantomoro. Segnavia Rombo Giallo Vuoto, si sale al Passo della Spingarda per proseguire a destra lungo le pendici dell'Aiona.
2- Dal Passo della Spingarda la strada prosegue verso la valle Sturla e in poco tempo si arriva al Prato Mollo mt. 1498.
3- Dalla casermetta del Penna si sale la rotabile al Passo dell'incisa si segue il sentiero a destra Segnavia: 2 palline blu (AV) che sale lungo le pendici nord del M. Nero e sud del Monte Cantomoro e si arriva al Passo della Spingarda.

C- Monte Nero mt. 1671-MONTE Cantomoro mt. 1653

D- Monte Penna mt. 1735
1-Dalla casermetta si segue il sentiero che porta verso la parete nord; Segnavia: Triangolo Giallo Pieno (Itinerario difficile).
2-Dal Passo dell'Incisa sentiero a sinistra. Segnavia. Quadrato Giallo pieno.
3-Dal Passo del Chiodo imboccare rotabile in terra che sale fino al Prato della Nave mt. 1471 si costeggia lo stesso per salire lungo la faggeta e ricongiungersi all'it. D1.

E- Monte Chiodo mt. 1465

F- Monte Tomarlo mt. 1602

G- Croce di Marticano mt. 1723-Monte Picchetto mt. 1740-Rocca del Prete mt. 1666
1- Dal Passo del Tomarlo seguire sentiero a sinistra verso nord lungo crinale spartiacque fra la Val d'Aveto e la Val Ceno.
2- Dalla baracca in legno delle piste di fondo seguire pista di fondo verso Riofreddo fino al sentiero che porta a destra al Monte Maggiorasca e che proviene da Allegrezze. Segnavia: Croce S.Andrea Gialla.

H- Monte Maggiorasca mt. 1799
1- fino al piazzale di Rocca d'Aveto rotabile 9 e poi mulattiera a sinistra. Segnavia: Rombo Giallo Pieno. Si arriva fino al Prato della Cipolla per proseguire lungo le pendici del Monte Bue e quindi verso la vetta.
I- Monte Bue mt. 1777

L- Monte Nero mt. 1753. Dal monte Bue scendere lungo il crinale della Costazza per salire lungo le sassose pendici, alla cima. Segnavia: Bollo Rosso.

M- Monte Zovallo mt. 1494-Monte Ragola mt. 1711. S.S. del Tomarlo per Piacenza fino al Passo dello Zovallo mt. 1405. A destra sentiero che porta allo Zovallo ed al passo Ragola mt. 1441 per salire alla vetta. Proseguendo si arriva ai Laghi Bino e Moo. Segnavia: Bollo Giallo e Rosso.

N- Groppo delle Ali mt. 1680. Si raggiunge in pochi minuti dal Monte Bue.
1- Dalla Fontana Gelata (sentiero per il Lago Nero) si sale al bivacco Sacchi al cui fianco è situato il Dente delle Ali-guglia rocciosa di circa 40 mt. sulla quale sono tracciati diversi itinerari di arrampicata.

O- Lago Nero mt. 1540
1- All'altezza del Prato Cipolla seguire il segnavia: Cerchio Giallo Vuoto che porta al Passo della Roncaglia mt. 1585 per proseguire a destra per la Fontana Gelata e Lago Nero.
2- Dal Monte Bue si scende lungo il crinale della Costazza, quindi il Segnavia: Cerchio Giallo Vuoto che porta al Passo della Roncalla mt. 1585 per proseguire a destra per la Fontana gelata e Lago Nero.
3-Dalla rotabile oltre il Passo del Tomarlo si sale a sinistra al Prato Grande mt. 1640 ed alla Costazza per scendere al Lago Nero.

P- Monte Groppo Rosso mt. 1594-Ciapa Liscia mt. 1594-Mont Roncalla mt.1658

1- Oltre il paese di Roncolongo, rotabile 9, bivio a sinistra. Passato il Fossato Grosso si raggiungono i Piani di Gatera per proseguire verso le pendici ovest e salire alla vetta. Segnavia: triangolo Giallo Vuoto. La Segnaletica prosegue per il Prato del Pero, la Ciapa e il Monte Roncalla.
2- Da Piazza del Popolo si scende in Via Piaggio, passato il 1° portale si sale a destra alle Casette. Quindi si prosegue per il Monte Bocco mt. 1380 proseguendo sulla cresta si raggiunge it. 1.
3- Da Rocca d'Aveto seguire it. H1 fino al Passo della Roncalla quindi a sinistra sentiero pianeggiante.

Q- Monte Crociglia mt. 1578
1- Da Piazza del Popolo per Via Piaggio, rotabile 10, passando per Campomenoso, si sale al Valico di Monte di Mezzo mt. 1234 e quindi per Torrio. Da qui si sale al Passo Crociglia mt. 1474 quindi a sinistra Segnavia: Bollo Giallo per la cima. La strada prosegue per Selva di Ferriere e il Passo dello Zovallo.
2- It. P1 seguendo il Segnavia: Tre Bolli Gialli per Valle Tribolata, ai piedi della Ciapa Liscia, si prosegue per il Passo Crociglia.

R- Monte di Mezzo mt. 1322. It. Q1 fino al valico di Monte di Mezzo quindi si sale a sinistra lungo le pendici.

S- Prati di Fiorezza. Con rotabile si scende oltre l'abitato di Pievetta sotto strada i prati.

T- Fontana Buona-Cappelletta. Dal Parco di Via Badinelli mulattiera pianeggiante fino alla Fontana Buona quindi alla Cappelletta.

U- Prato S. Lorenzo mt. 1321. Dal Piazzale della Chiesa strada per Samperi, oltrepassata la S.S. del Tomarlo si sale con sentiero fino al Prato.

V-Z-Riofreddo-Piana dei Pendin-Piana del Principe: raggiungibili da S. Stefano con rotabili (8) e (9) in pochi minuti di macchina e collegati fra loro dalla pista di fondo.

Schede correlate
L’entroterra genovese e la Val Fontanabuona
provincia di Genova
Valle Sturla e Val d’Aveto
Entroterra genovese: Val d'Aveto
Montagna genovese: Santo Stefano d'Aveto
Santo Stefano D'Aveto (GE)