Da sapere sulla Val Borera

Da sapere sulla Val Borera

prodotti tipici, canoa, cavallo, sci e luoghi da vedere

Prodotti tipici: formaggio Montebore, le fagiolane, il Timorasso, vino bianco secco, le mele carle, castagne, salumi e carni, provenienti da bestiame allevato esclusivamente in zona, funghi porcini, tartufo bianco.

Da vedere: alcuni suggestivi centri ormai disabitati come Avi (Roccaforte), Rivarona (Cantalupo), Camere Nuove (Mongiardino), Casone, Terrazza e Reneuzzi (Carrega).
Pesca: nel torrente Borbera si trovano trote fario a monte, trota iridea nel medio corso e nel basso alborella, cavedano, lasca, arbi e cobite. Punti attrzzati a Borghetto, Rocchetta, Carrega, Cantalupo.

Canoa: tra Dovanelli e Persi si può discendere il Borbera per 15 km.

Cavallo: il percorso più lungo copre 100 km. da percorrere in 5 giornate con soste in punti attrezzati; partenza da Stazzano e tragitto per Alberasca, Costa Merlassimo, San Nazzaro, Teo, Cosola, Daglio fino a Carrega. Da qui un altro itinerario per Dova Superiore, Borassi e Vignole Borbera.

Sci: la stazione più attrezzata è il versante pavese del Monte Chiappo, raggiungibile da Capanne di Cosola. Da Cantalupo, invece, in zona Pallavicino, località Piani di S. Lorenzo, si può praticare sci da fondo.

Schede correlate
Le province di Asti e Alessandria
provincia di Asti
Itinerari nel comprensorio di Alessandria e Asti
provincia di Alessandria
Itinerari in provincia di Alessandria
provincia di Alessandria
Itinerari lungo l’Alessandrino
provincia di Alessandria
visita alla città di Alessandria
provincia di Alessandria


sugli-sci nella Val Borera
sugli-sci nella Val Borera