prodotti tipici, canoa, cavallo, sci e luoghi da vedere
Prodotti tipici: formaggio Montebore, le fagiolane, il Timorasso, vino bianco secco, le mele carle, castagne, salumi e carni, provenienti da bestiame allevato esclusivamente in zona, funghi porcini, tartufo bianco.
Da vedere: alcuni suggestivi centri ormai disabitati come Avi (Roccaforte), Rivarona (Cantalupo), Camere Nuove (Mongiardino), Casone, Terrazza e Reneuzzi (Carrega). Pesca: nel torrente Borbera si trovano trote fario a monte, trota iridea nel medio corso e nel basso alborella, cavedano, lasca, arbi e cobite. Punti attrzzati a Borghetto, Rocchetta, Carrega, Cantalupo.
Canoa: tra Dovanelli e Persi si può discendere il Borbera per 15 km.
Cavallo: il percorso più lungo copre 100 km. da percorrere in 5 giornate con soste in punti attrezzati; partenza da Stazzano e tragitto per Alberasca, Costa Merlassimo, San Nazzaro, Teo, Cosola, Daglio fino a Carrega. Da qui un altro itinerario per Dova Superiore, Borassi e Vignole Borbera.
Sci: la stazione più attrezzata è il versante pavese del Monte Chiappo, raggiungibile da Capanne di Cosola. Da Cantalupo, invece, in zona Pallavicino, località Piani di S. Lorenzo, si può praticare sci da fondo.
|