Convento S. Maria della Pietà e castello Vargas

Convento S. Maria della Pietà e castello Vargas

a Vatolla di Perdifumo

Il convento S. Maria della Pietà, voluto dai frati Francescani risale al 1619. Vi sono degli affreschi ed è sede di un'antica biblioteca, conserva testi preziosi del XVI secolo. Probabilmente è la stessa biblioteca ove studiò G. Battista Vico negli anni della sua permanenza a Vatolla.
Vatolla, nel Medioevo seguì le vidende della famiglia Sanseverino fino al 1535, quando il feudo Vatolla fu venduto alla famiglia Del Pezzo, e nel 1660 passò alla famiglia Rocca, che ospitò come precettore dal 1685 al 1694 il giovane filosofo Gian Battista Vico. Nel 1767 il feudo di Vatolla passò alla famiglia De Vargas-Machuca che lo tennero fino al 1805; gli eredi della famiglia conservano ancora sia laproprietà del Castello che gran parte del territorio Vatollese.
Il castello fu costruito a Vatolla dalla famiglia Griso alla fine del 1500. Oggi quasi nulla rimane dall' antico splendore, oltre al ricordo del filosofo G. Battista Vico, che vi dimorò dal 1686 al 1695 ospite di Geronimo La Rocca vescovo di Ischia.

Schede correlate
Il salernitano: Perdifumo
Perdifumo (SA)
Museo Agricolo Terra Batullani
Perdifumo (SA)


Comune di Perdifumo