Conoscere Roma: Ostia Antica

Conoscere Roma: Ostia Antica

Scavi di Ostia e Museo

Viale dei Romagnoli, 717
Ostia Antica - Roma
Tel. 06 56358099 Fax 06 5651500

Prezzo del biglietto € 4,00; ridotto € 2,00

Chiuso lunedì, 1° Gennaio, 1° Maggio, 25 Dicembre

apertura
Gennaio e Febbraio: ore 08,30-16,00, uscita del pubblico entro le ore 17,00.
Marzo: ore 08,30-17,00, uscita del pubblico entro le ore 18,00.
Dall’entrata in vigore dell’ora legale (Ultima Domenica di Marzo) alla fine dell’ora legale (Ultima Domenica di Ottobre): ore 08,30-18,00, uscita del pubblico entro le ore 19,30.
Dall'ultima Domenica di Ottobre alla Fine di Ottobre:
ore 08,30-17,00, uscita del pubblico entro le ore 18,00.
Novembre e Dicembre: ore 08,30-16,00, uscita del pubblico entro le ore 17,00.

Museo Ostiense

Il prezzo del biglietto è compreso in quello d’ingresso agli Scavi, l'orario di ingresso del Museo segue quello degli Scavi,l'uscita è prevista mezz'ora prima dell'uscita dagli Scavi (un'ora prima durante il periodo di ora legale).
La tradizione attribuisce la fondazione di Ostia al quarto re di Roma, Anco Marzio, che volle costruire il primo porto di Roma alla foce del Tevere. Il primo insediamento, risalente al IV sec. a.C., era circondato da mura e suddiviso in quattro regioni da due assi ortogonali, il decumano e il cardine massimi. In età augustea la città conobbe una forte espansione con la costruzione di numerosi edifici quali il teatro, inoltre intorno al porto fluviale sorsero numerosi magazzini, horrea, destinati al deposito delle merci.
A causa dell'insabbiamento provocato dai detriti del Tevere, il porto di Ostia si rivelò inadeguato e già al tempo di Claudio (metà I sec. d.C.) fu necessaria la costruzione di un nuovo porto più a nord. Sotto Traiano venne in seguito costruito un nuovo un nuovo bacino portuale accanto a quello di Claudio; tale costruzione diede nuovo splendore alla città facendola diventare centro amministrativo e direzionale a cui faceva capo la nuova Portus.
La città fu arricchita allora con nuovi edifici, soprattutto quelli destinati a uso abitativo; venne sviluppato un nuovo tipo di abitazione a più piani, l'insula, che poteva ospitare più famiglie e al pian terreno le botteghe.
All'epoca degli Antonini venne completato il grandioso piano edilizio avviato con Traiano, e la città venne dotata di magnifici complessi termali
Durante il IV e il V sec. d.C. Ostia, legata alla storia di Roma, ebbe un lento declino che si conclude con il definitivo abbandono nel corso del IX sec. d.C.
All'interno dell'area archeologica è situato il Museo Archeologico Ostiense in cui sono stati raccolti numerosi reperti provenienti dall’'intera area archeologica.

Schede correlate
Roma: Ostia antica
Roma (RM)
Ostia Antica
Roma (RM)


Archeologia ad Ostia antica
Archeologia ad Ostia antica