Chiesa rupestre San Giorgio a Laterza

Chiesa rupestre San Giorgio a Laterza

con interessanti affreschi

Localizzata in lama Santi Georgii, con un interessante insediamento grottole e gli spalti della lama utilizzati ad orti, scenario questo ancora oggi poco mutato con interessanti chiese rupestri.

Affreschi:
Il primo affresco raffigura San Giorgio nella nota iconografia del cavaliere medievale indossante un svolazzante manto su una corta cotta a maglia metallica con scudo e una lunga lancia con cui trafigge un drago che ha le sembianze di serpente squamato. Lo scudo e l'armatura di forma gotica triangolare, tipica del tredicesimo secolo, permettono di datare l'affresco.
Il secondo affresco di San Giorgio fa parte di un dittico che ricopre l'intera parete laterale destra. Si tratta della legenda "del dragone e della principessa": San Giorgio, montato a cavallo, con la lancia uccide il dragone liberando la principessa Elisaba, che teneva la bestia al guinzaglio, sotto gli occhi del re e della regina che osservano la scena dall'alto delle mura turrite del palazzo.
Null'altro quadro del dittico, la Madonna seduta su un blocco ligneo, sorregge il Bambino che volge il capo e lo sguardo alla sua sinistra e tende le braccia verso una piccola figura di orante inginocchiato all'altezza del sedile ligneo. Nella calotta absidale è rappresentata una DEESIS che mostra il Cristo a mezzo busto, affiancato alla sua destra dalla Vergine e alla sua sinistra da San Giovanni Battista (il Precursore).
Il Cristo, grande figura a mezzo busto, con volto dai lineamenti delicati circondato da capigliatura e barba biondi; grandi occhi e naso dritto, grande areola crocifera perlinata. Nella mano sinistra regge un libro aperto con l'iscrizione tratta dal vangelo di Giovanni (8,12): EGO SUM-LUX/MUNDI //QUI SE/QUITUR/ME NO(N)/AMBULAT/IN T (ENEBRIS) (Io sono la luce del Mondo, chi segue me non camminerà nelle tenebre). Tracce di un altro affresco, raffigurante un Santo si trova sull'arcata sinistra delimitante l'abside.

da www.laterza.org

Schede correlate
storia di Laterza
Laterza (TA)
Chiesa rupestre San Francesco a Laterza
Laterza (TA)
Chiesa rupestre San Vito
Laterza (TA)
Chiesa rupestre Santa Caterina a Laterza
Laterza (TA)
Chiesa rupestre San Giacomo a Laterza
Laterza (TA)
Chiesa rupestre Cristo Giudice a Laterza
Laterza (TA)
Chiesa rupestre di San Leucio a Laterza
Laterza (TA)
Santuario di Laterza
Laterza (TA)
Chiesa Madre di Laterza
Laterza (TA)


Comune di Laterza