Catania ieri e oggi

Catania ieri e oggi

sono presenti numerosi tunnel sotterranei

Catania fu fondata nell'VIII secolo AC da coloni greci provenienti da Calcide, nell'Eubea, e guidati da Evarco; è stata ampiamente distrutta nel 1169 e nel 1693 dai terremoti e dalle colate laviche che hanno raggiunto il mare.
La città è stata sepolta dalla lava per un totale di sette volte nella storia, e sotto l'odierna città, a strati, si trovano la città Greca, quella Romana, quella Bizantina e quella Arabo-Normanna. I monumenti antichi come il teatro e l'anfiteatro sono oggi quasi interamente nel sottosuolo. Esistono numerosi tunnel sotterranei, mai interamente mappati (scendervi è pericoloso per la possibilità d'andare incontro a delle esalazioni di gas velenoso o a frane).
La prima università siciliana venne fondata a Catania nel 1434.

Catania, inoltre, è la città a più alta densità teatrale della Sicilia. Molteplici le compagnie teatrali che vi operano, sia professionali che amatoriali. Il più importante teatro della città è il Teatro Massimo Bellini, costruito dall'architetto Carlo Sada alla fine del secolo XIX ed inaugurato nel 1890. Oggi è teatro lirico di tradizione, vanta un'orchestra sinfonica ed un coro stabile ed è sede di stagione operistica e concertistica.
Catania insieme ad altri otto Comuni dalla "Val di Noto" Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli è stata inserita dall'UNESCO nella "World Heritage List".

Schede correlate
Catania: castello Ursino
Catania (CT)
Catania: duomo di Sant’Agata
Catania (CT)
Catania: Porta Garibaldi
Catania (CT)
Catania: Porta Uzeda
Catania (CT)
Catania: via Crociferi
Catania (CT)
Informazioni e recapiti di Catania
Catania (CT)


Comune di Catania