Campitello di Fassa

Campitello di Fassa

sotto l'imponente mole del Sassolungo

Paese della Val di Fassa anch'esso più volte distrutto nei secoli delle piene dell'Avisio, e sempre ricostruito sotto l'imponente mole del Sassolungo. Sede dei "Ciamorces de Fascia", il gruppo delle Guide Alpine di Valle, ogni anno è scena per le sfilate delle pittoresche maschere del Carnevale Ladino.
E' posto alla confluenza con la Val Duron attraverso la quale nei secoli passati si snodavano la "strada del pane e del vino", battuta dai commercianti diretti verso l'Alpe di Tires e la zona di Siusi, nel Tirolo attraversando il Giogo di Fassa: tutti luoghi e méte di bellissime escursioni estive lungo questa sorta di tratturo d'alta montagna costellato di tabenacoli votivi, croci mortuarie, baite.
La modernissima funivia del Col Rodella, una delle più grandi delle Alpi, dal paese porta in pochi minuti alla modernissima ski area di Passo Sella, nel cuore del carosello sci, attraverso i quattro passi dolomitici; accanto alla stazione a monte della grande funivia, è stato ricavato un piccolo campo di volo per i piloti di deltaplano che a centinaia spiccano i loro balzi nel cielo della Valle di Fassa nelle giornate favorevoli.
A Campitello in 39 hotels sono a disposizione 1978 posti letto; altri 2093 si trovano in appartamenti e residences.

Ufficio APT di Fassa, Tel. 0462 601113 fax 0462 602502

Schede correlate
Il territorio della Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in mountain bike nella Val di Fassa
provincia di Trento
La 18° tappa del Giro d'Italia 2001 in moto
provincia di Bolzano
Nella terra dei ladini in moto2
provincia di Bolzano


Comune di Campitello Di Fassa