Borgo val di Taro: Palazzo Boveri, Palazzo Tardiani, Palazzo Bertucci

Borgo val di Taro: Palazzo Boveri, Palazzo Tardiani, Palazzo Bertucci

itinerari per palazzi

Palazzo Boveri
Via Nazionale, 21; d'impianto secentesco, è stato successivamente decorato con gli stemmi dei Boveri, dei Manara e dei Picenardi fra volte e arabeschi. Tali interventi furono eseguiti nel 1714, in occasione del passaggio di Elisabetta Famese, che si recava in Spagna per sposarsi. Nell'interno, al pianterreno, sono raffigurate le stagioni in quattro ovali. Degno di nota anche un camino del XVI secolo, sormontato da uno stemma.

Palazzo Manara
In Via Nazionale, 8
Riccamente decorato con i farnesiani, dal portale barocco e con le finestre abbellite nella chiave di volta dallo stemma gentilizio.

Palazzo Tardiani
(già vecchio ospedale di S.Lazzaro)
P.zza XI Febbraio
è una costruzione d'impianto tardo cinquecentesco. Il parametro murato è costituito da pietre di fiume e conci di pietre squadrati rozzamente, disposti in modo irregolare. La facciata è articolata, da lesene e da un cornicione. L'ospedale, intitolato a S.Maria e a S.Lazzaro, risulta dai documenti già operante nel XVI secolo.

Palazzo Bertucci
Via Nazionale, 72
Ora Palazzo Maestri venne costruito nel 1700, con saloni affrescati. Sul cortile interno si apre un loggiato su colonne monolitiche in arenaria. Si osserva provenendo dal ponte di San Rocco.

Schede correlate
Borgo Val di Taro
Borgo Val Di Taro (PR)
Borgo Val di Taro: chiesa di San Rocco
Borgo Val Di Taro (PR)
Borgo Val di Taro: chiesa di San Domenico
Borgo Val Di Taro (PR)
Borgo Val di Taro: chiesa di Sant'Antonino
Borgo Val Di Taro (PR)
Borgo val di Taro: Loggiato Celi, Casa Moglia e Casa Picenardi
Borgo Val Di Taro (PR)


Comune di Borgo Val Di Taro