Atrani Itinerari

Atrani Itinerari

Valle del Dragone, Monastero di S. Geltrude, S. Maria del Bando, Grotta dei Santi

Itinerari
Dalla piazzetta centrale, lungo vicoli e scalini in salita, gli itinerari portano ai crinali dei costoni Est e Ovest (Monte Civita e Monte Aureo).
- Lungo la Valle del Dragone
Da via Arte della Lana si raggiunge la SS 366 per Ravello e da qui Ravello centro. Di interesse i siti religiosi del Monastero di S. Geltrude (XVII sec.) e la Chiesa di S. Michele “fuori le mura” del XII sec., preceduta dalla chiesa del Carmine (XVII sec.). La valle del Dragone è a tipica macchia mediterranea. Durata: 1 ora e mezza.
Variante: dalla Valle del Dragone si può raggiungere l’antica Torre dello Ziro. Durata: 1 ora.
- Lungo Via Nova
A 30 mt. s.l.m. è un’antica pedonale di mezza costa di collegamento con Amalfi. Interessanti i ruderi di un insediamento rupestre, dove sono visibili le tracce di un monastero benedettino del X sec., e la Grotta dei Santi, sito di preghiera. Da segnalare lungo il percorso un vicolo strettissimo che attraversa il rione S. Antonio e porta alla località Caput Crucis di Amalfi. Durata: 20 minuti.
- Percorso di S. Maria del Bando
Dal centro si arriva fino alla chiesa del XII sec.; da una terrazza antistante si ammira l’intero abitato. Lungo l’itinerario di interesse architettonico c’è la dimora gentilizia Casa Puglia. Durata: 30 minuti.


Schede correlate
informazioni e dati Costa Amalfitana
provincia di Salerno
Costa Amalfitana
provincia di Salerno
Atrani: un piccolo gioiello costiero
Atrani (SA)
Appuntamenti ad Atrani
Atrani (SA)


Comune di Atrani
lavori-alla-barca
lavori-alla-barca