Appuntamenti a Monterosso al mare

Appuntamenti a Monterosso al mare

notte d’altri tempi, sagra del limone, torneo di noci, sagra dell’acciuga salata

• Notte D’altri tempi
(Il sabato della settimana successiva a ferragosto)

Nel 1254, Monterosso Paese ribelle alla rupubblica di Pisa, viene ceduta da questa alla repubblica genovese con l’arbitrato dei comissari fiorentini. La manifestazione e la ricostruzione esatta di quelli avvenimenti, tutto e curato nei minimi particolari, dalla canonica che funge da ala del castello ove si svolge il banchetto dei signorotti dell’epoca. La tavola viene imbandita ed addobbata seguendo rigidamente antichi libri di testo e lo stesso dicasi dei costumi, rigidamente dell’epoca. Alla Manifestazione sono presenti anche i gonfaloni storici delle due repubbliche marinare.

• Sagra del limone
(Il Sabato dell’ascensione)

La Bellezza delle Cinqueterre e dovuta in gran parte, oltre alla natura, anche alla mano dell’uomo che per decenni con il suo sudore a lavorato, e combattuto, per strappare alle colline pochi metri di terra coltivabile. Uno dei risultati di tanta fatica e il limone, frutto simbolo di Monterosso , gia decantato da Eugenio Montale, che qui veniva a trascorrere le sue Vacanze ( i suoi genitori avevano una casa in località Fegina) dal titolo “ I limoni”. Con questa Sagra noi intendiamo rendere omaggio ai contadini che ancora oggi si inerpicano sui dorsali delle colline a coltivare, oltre alla vite, questo frutto asprigno, che rende dolci le fatiche con la sua fioritura.

•Torneo di noci
(La settimana a cavallo dell’otto Settembre)

Descrivere il torneo di noci è, per me, la cosa più difficile che ci sia:
Come fare a descrivere una sensazione, un atmosfera e riuscire a farvi immaginare tutto ciò?
Al gioco che ha antiche tradizioni partecipano tutti i grandi, che per un momento si tuffano nei ricordi e tornano bambini, mentre i bambini per un momento si sentono al pari dei grandi. E bello seguire il rito che si esegue prima d’ogni partita, è bello sentire le grida delle donne anziane che si accaniscono contro la noce che ha la colpa di non aver preso la giusta inclinazione, e quindi non porta punti. Per una notte, turisti e monterossini diventano tutti paesani giocando assieme. Ecco, tutto questo è il torneo di noci.

• Sagra dell’acciuga salata
(Secondo fine settimana di Settembre)

Monterosso vanta una antichissima tradizione nella salagione delle acciughe, antichi documenti, attestano che già nel 1.200, Monterosso commerciava con i paesi e le città vicine le acciughe che venivano salate sulla spiaggia. Ai turisti viene offerto un assaggio su bruschetta, naturalmente affiancata da un buon bicchiere di vino bianco, Cinqueterre D.O.C, naturalmente.

Schede correlate
Manifestazioni e appuntamenti nello Spezzino
provincia di La Spezia
Monterosso al mare
Monterosso Al Mare (SP)


Comune di Monterosso Al Mare