“ANDAR PER GNOSTRE”
Itinerario storico, gastronomico, culturale realizzato dall’associazione culturale Acuto, rappresentativa del Parco Letterario “Formiche di Puglia” nel centro Storico di Noci (Ba)
h. 15.30 Arrivo presso Piazza Garibaldi, all’ingresso del borgo antico di Noci.
h. 15.45 Accoglienza a cura di un nostro accompagnatore che si occuperà di assistere il gruppo in tutte le fasi dell’itinerario e di una guida che illustrerà ai partecipanti gli aspetti caratteristici del borgo antico di Noci.
(durata prevista 2 ore)
h. 18.00 Spostamento presso “Il Treno dei Sapori”, (vagoni d’epoca del 1903 sistemati in Piazza Garibaldi) nel quale si potranno degustare prodotti a scelta degli ospiti (degustazione guidata da un sommelier AIS, di vini accompagnati da prodotti tipici locali:mozzarelle e formaggi, salumi, prodotti da forno oppure cioccolata calda, the e pasticcini .
h. 19.00 Arrivo in sagra. Ai partecipanti sarà consegnato un piatto con il quale potranno accedere alle degustazioni delle pettole e del cioccolato presso i vari punti di somministrazione distribuiti per tutto il centro storico.
Vari momenti di animazione allieteranno la serata: musiche, balli popolari, poesie e artisti di strada.
La quota di partecipazione da versare, per la fruizione degli eventi del Parco Letterario "Formiche di Puglia", è di € 15,00 (comprensiva di visita guidata al centro storico, visita al Treno dei Sapori, abbondante degustazione di prodotti locali e vini, piatto e ticket di degustazione presso i vari point del centro storico).
Su richiesta è possibile effettuare anche visite guidate presso siti extraurbani di Noci quali:
- il sito archeologico di Barsento con la sua chiesa medievale (XI – XII sec.) e l’area naturalistica annessa;
- l’abbazia dei monaci benedettini “Madonna della Scala”;
- le masserie in agro nocese.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (servizio disponibile fino al 9 gennaio 2006) :
Ass. Culturale ACUTO – Parco Letterario “Tommaso Fiore-Formiche di Puglia”
Via S. Maria della Croce
70015, Noci (Ba)
Tel. 080/4949124
Email: info@formichedipuglia.it / www.formichedipuglia.it
|
|