Punto di partenza ideale per interessanti escursioni all'Arcipelago de La Maddalena, per la Costa Smeralda, la Corsica, Tempio Pausania.
La spiaggia dista solo due km. e quella di Rena Majore, bianca,limpida......eccezionale
Su di una piccola valle, incastonata dai graniti, si apre su spazi di verde con fatica sottratti alla asprezza del territorio la nostra azienda agricola.
Gia a fine del 1800” la Cussorgia “,cosi venivano chiamate le piccole consistenze di stazzi vicini, era viva e fertile tanto che vi nacque di una dei principali poeti galluresi: Petru Alluttu.
L’agricoltura e gli allevamenti si orientavano in particolar modo verso il pascolo brado con importanti presenze di capre e bovini.
Oggi naturalmente le tecniche innovative hanno permesso di incrementare le consistenze in zootecnia sempre prediligendo la via del biologico e quindi ottenendo prodotti di qualità superiore.
Le carni bovine ottenute da incroci tra limousine e razze autoctone, l’allevamento dei suini en plein air sono a garanzia della buona salute degli animali e crea un perfetto equilibrio tra la tipologia del territorio ed il suino riuscendo ad esprimere il meglio della genuinità.
Immersi nel cuore verde di Saltara, l'antico bosco di lecci dove un tempo veniva coltivata la vigna, i bungalows sono dotati di aria condizionata, tv satellitare, frigo bar.
Saltara è sinonimo di sapori, di cose buone, di cose di una volta...
Il punto di ristoro è collocato nell'area "nuova" dell'antico Stazzo in un ambiente rustico e allo stesso tempo raffinato dove il gusto e la genuinità si sposano con la tradizione della più antica cucina Gallurese.
Natalia e Gian Mario si occupano del ristorante con passione e professionalità ricercando antiche ricette da proporre ai loro ospiti
Il pane casereccio lu Coccu viene cotto sul momento nel forno a legna dove ardono legni aromatici che donano ai cibi una fragranza quasi dimenticata.
Le paste sono rigorosamente fatte a casa con farine sarde: li Chjusoni, li Pulilgioni e la Zuppa Cuata meglio conosciuta come Zuppa Gallurese piatto tipico , anticamente offerto nei matrimoni ancora oggi principe della cucina gallurese.
IL Porcetto Sardo allo spiedo cotto per ore al fuoco del camino con la semplicità di una volta dove il sale il calore e il mirto tramandano tutta la fragranza del tempo passato.....
|
la piscina dell'Agriturismo Saltara
|
Agriturismo Saltara - servizio all'aperto
|
Agriturismo Saltara - ambiente interno
|
il porcetto all'Agriturismo Saltara
|
|