Visita a Castell'Arquato

Visita a Castell'Arquato

mantiene quasi intatto un fascino medievale

Il borgo, con la rocca viscontea dalle svettanti torri e l'abitato che ha in parte conservato l'impianto e la struttura originaria, mantiene quasi intatto il suo fascino medievale, a cui si aggiunge quello di un medioevo sognato e fantasiosamente riproposto in alcuni edifici restaurati o costruiti agli inizi del Novecento. È questo il caso dell'edificio ad angolo dell'isolato, che si sviluppa lungo la via Verdi, progettata dall'arch. Giulio Ulisse Arata. La caratterizzano i balconi a sporto, le monofore ad archi policromi che si mescolano ad altre improbabili soluzioni medievaleggianti. Attraverso la porta seicentesca si entra nella parte antica del borgo, i cui edifici, costruiti in tufo o con materiale più povero come il mattone o il sasso d' Arda, rivelano ancora i caratteri distribuitivi originari, oltre a particolari sopravvissuti come archi a ogive, strette monofore.
Il palazzo del Duca, costruito da11292, successivamente ampliato, è segnato da eleganti fregi in cotto. Alla base la cosiddetta fontana del duca, entro un arcone a tutto sesto con le piccole bocche a testa di cane. Sulla sinistra si erge la torre Farnese, della fine del XVI secolo, oggi sede del Museo dei Fossili, ricchissimo di reperti di un periodo geologico del pliocene, noto anche come piacenziano, e del Museo Illichiano, dedicato a Luigi Illica (Castell'Arquato 1857-1919) celebre drammaturgo e librettista.
Percorrendo poi via Sforza Caolzio si trova il castello Stradivari, costruzione neogotica romanticamente risolta nel portale a bugnato, sotto la torre coronata da una merlatura a coda di rondine, e nelle fantasiose decorazioni pittoriche. Alla sommità del borgo si apre la piazza con l'imprevista e affascinante disposizione scenografica della Rocca, della Collegiata e del Palazzo del Podestà.

Schede correlate
Cenni storici di Castell'Arquato
Castell'Arquato (PC)
Itinerario in Castell'Arquato
Castell'Arquato (PC)
Rocca Viscontea di Castell'Arquato
Castell'Arquato (PC)
Castell’Arquato "l’Assisi d’Emilia"
Castell'Arquato (PC)
Palazzo del Podestà
Castell'Arquato (PC)
Collegiata di Castell'Arquato
Castell'Arquato (PC)
Museo della Collegiata di Castell'Arquato
Castell'Arquato (PC)


Comune di Castell'Arquato
profili della provincia piacentina: Castell'Arquato
profili della provincia piacentina: Castell'Arquato