Verbania: il territorio

Verbania: il territorio

confini ed informazioni

La provincia è stata istituita nel 1992, per scorporo dalla provincia di Novara. Ha sede centrale nel comune di Verbania, a Fondotoce. Questo è il luogo ove hanno sede gli uffici di presidenza e del segretario generale e delle segreterie di giunta e del consiglio e in cui avvengono le riunioni, ma la Provincia ha altre sedi nei comuni di Baveno (servizio formazione e politiche del lavoro), Crevoladossola, Domodossola e Gravellona Toce. La Camera di commercio ha sedi a Baveno e Domodossola.

Confina a W, a N e a E con la Svizzera (Canton Ticino e Vallese), a E con la Lombardia (Provincia di Varese), a S con la Provincia di Novara e la Provincia di Vercelli.

Stato: Italia
Regione: Piemonte
Capoluogo: Verbania
Superficie: 2.255 km²
Comuni: 77 elenco
Comuni principali: Omegna, Domodossola
CAP: Verbania: 28921-28925, altri comuni: 28811-28897

Verbania è un comune di 30.079 abitanti, capoluogo della provincia del Verbano Cusio Ossola, situato sulla sponda piemontese del lago Verbano. La città nacque dall'unione dei comuni di Intra, Pallanza e Suna e divenne capoluogo di provincia nel 1992. Verbania presenta un turismo sviluppato. Di particolare interesse sono i giardini botanici di Villa Taranto, situati tra i centri di Intra e Pallanza.

centralino del Comune: 0323 5421
info@comune.verbania.it

Da Wikipedia. org

Schede correlate
Verbania: breve storia del comune
Verbania (VB)
Verbania: da vedere
Verbania (VB)


Comune di Verbania