Trekking sul Monte Zirvòi

nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Da Ponte nelle Alpi si percorre la SS. 51 Alemagna e si giunge a Faè; da qui si segue la strada sterrata che passa sotto il ponte della ferrovia ed entra nella Val Desedàn.
Dove inizia il bosco si incontra la strada asfaltata che porta in Caiàda: percorrere la strada fino allo spiazzo del Pian de le Stèle; dal parcheggio ci si incammina lungo la rotabile, attraverso Abeti Bianchi che, qui, raggiungono altezze e dimensioni notevoli. In poco si raggiunge le Casère Caiàda.
Si continua lungo la strada fino ad una biforcazione: rimanere sulla sinistra, sentiero 509, salendo alla piccola radura del Col de i Bròli. La rotabile prosegue e sbuca nella bella radura di Col d’Igòi, quindi alla Casèra Palughèt.
Qui si lascia la rotabile e si segue il sentiero che sale fino alla Forcella Palughèt; si gira a destra e si percorre la cresta che si affaccia sui versanti della Val Molìn dei Frari. Superata la fascia rocciosa s’incontra un bivio: il sentiero a destra porta direttamente alla Casèra Zirvòi e, quindi, sulla vetta del monte seguendo la cresta erbosa verso nord.