Specialitā del veronese: Risotto col tastasal

Specialità del veronese: Risotto col tastasal

con impasto di carne di maiale macinata

400 g di riso Vialone Nano, 350 g di tastasàl, 100 g di burro, 1 spicchio d'aglio, cipolla, noce moscata e parmigiano a piacere, brodo di carne q.b.

Il tastasal è un impasto di carne di maiale macinata, salata e insaporita con sale e pepe nero grosso frantumato che è lo stesso usato per fare il salame. Le massaie della Bassa Veronese (Isola della Scala, Trevenzuolo, Vigasio) usano preparare il risotto al tastasàl per assaggiare la qualità della pasta del salume prima di insaccarlo. Da questa verifica deriva il nome del condimento tastasàl (tastare la salatura del suino). Versate il riso in una pentola con una parte di brodo bollente, si mescola lentamente e man mano che questo si consuma si reintegra poco per volta. Preparate il ragù di tastasàl facendolo cuocere con burro, cipolla tagliata a strisce sottili e 1 spicchio d'aglio. Il ragù verrà aggiunto al riso a ¾ della cottura amalgamandolo perfettamente. Condite infine con parmigiano e, a chi piace, con una grattatina di noce moscata.

Da "La Verona di Giorgio Gioco" in Cucina, tra Scultura e Poesia", 1^ ediz. novembre 1998 - Edizioni Demetra srl - via Strà, 167 - SS.11 - 37030 Colognola ai Colli (Verona)

tratto da www.tourism.verona.it

Schede correlate
Risotto all'isolana
provincia di Verona
Veronese a tavola: Risotto con la tinca
provincia di Verona
Bigoli con la tinca
provincia di Verona
Ricette del veronese: Risotto al radicchio
provincia di Verona
Ricette del veronese: Risotto all'Isolana
provincia di Verona