Selviturismo

Selviturismo

un nuovo concetto di natura e turismo

In Italia, al momento, esistono diverse forme di turismo più o meno dinamiche, riconosciute nell'agriturismo, ittiturismo, enoturismo, ippoturismo, cicloturismo, ecoturismo... e chi più ne ha più ne metta.

Non esiste il "selviturismo", cioè quella forma di turismo strettamente collegata al bosco, alla selvicoltura.
Ma i boschi e la selvicoltura esistono eccome!! Esistono da tempo.

www.selviturismo.com è un sito che si propone di organizzare e divulgare a livello nazionale questa idea, quella cioè di una nuova forma di turismo alternativo e complementare. Il percorso da compiere coinvolge gli associati, gli studenti e laureati in Scienze Forestali, gli operatori del settore turistico e selvicolturale, gli enti preposti alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nazionale, ognuno dei quali è chiamato ad esporsi per progettare e definire le linee guida per realizzare questa forma di turismo a sé stante, ossia quella prettamente legata al bosco quindi alla montagna e a tutto quello che vi si può praticare.

L'idea parte da chi, per passione e professione, è a contatto con questo tipo di ambiente ogni giorno da anni e ne comprende il valore, l'importanza e la grande necessità che questo patrimonio (che è di ognuno di noi) ricopre nella nostra vita di tutti i giorni.

La scommessa che questi "pionieri" del Selviturismo hanno deciso di giocare consiste nel promuovere uno stile di vacanza che integra nella maniera più assoluta l'uomo all'ambiente, entrando a contatto, senza filtri artificiali ed alterazioni dell'ambiente, con i suoni del silenzio, le luci dell'oscurità, i bianconeri dei colori, in un mondo dove tutto è quiete, ma in un mondo dove tutto è vita.

Per maggiori informazioni sul "selviturismo" consultare il sito www.selviturismo.com

Schede correlate
Attività sportiva in selviturismo
provincia di
Didattica in selviturismo
provincia di
Itinerari terapeutici in selviturismo
provincia di


logo del Selviturismo
logo del Selviturismo