Santa Cristina val Gardena

Santa Cristina val Gardena

nel cuore della ladina val Gardena

Nel cuore della ladina Val Gardena, unica per il suo genere e per le casette dipinte liberty o tirolesi, è la cittadina di Santa Cristina (1428 metri).
Pur non vantando ricchi tesori, la zona offre molti spunti culturali fra cui, sicuramente interessante, il Castel Gardena. Oltre agli aspetti prettamente culturali Santa Cristina è un meta invernale molto frequentata vista la vicinanza con le strutture sciistiche dell'Alpe di Siusi e del Rasciesa-Seceda.
Quello che comunque sicuramente stupisce del comprensorio ladino, è il radicato senso delle tradizioni: basta partecipare ad una delle vivaci manifestazioni culturali per immergersi negli usi e nell'atmosfera del passato.
Prima di lasciare questo caratteristico lembo dolomitico vi consigliamo di visitare una delle tante "Botteghe del legno": la zona infatti pullula di maestri scultori che riescono a scalpellare forme armoniose ed innovative.
Sicuramente interessante anche il Presepe, allestito presso il centro sportivo "Iman", che raggiunge delle dimensioni eccezionali (vi sono delle statue alte persino 220 cm).

Schede correlate
La 17° tappa del Giro d'Italia 2002 in moto
provincia di Bolzano
Itinerari in Val Gardena
provincia di Bolzano
La 13° tappa del Giro d'Italia 2000 in moto
Feltre (BL)
Nella terra dei ladini in moto3
provincia di Bolzano
Ortisei capoluogo della val Gardena
Ortisei (BZ)
Ponte Gardena
Ponte Gardena (BZ)
Castel Forte a Ponte Gardena
Ponte Gardena (BZ)
Laion ieri e oggi
Laion (BZ)
Selva val Gardena
Selva Di Val Gardena (BZ)


Comune di Santa Cristina Valgardena