San Cipriano Picentino

San Cipriano Picentino

con antichi casali, borghi e masserie

Il paese è collocato su di una collina alle pendici orientali del Monte Monna e le sue frazioni di Vignale, Pezzano, Filetta, Campigliano presentano il fascino degli antichi casali, borghi e masserie, il tutto calato in un contorno paesaggistico caratterizzato da una ricca vegetazione, ideale per escursioni naturalistiche e scampagnate.

Come tutti i paesi della zona dei Picentini, San Cipriano deve le sue origini alla distruzione di Picentia intorno all’anno 88 a.C. ad opera dei romani, che provocò la dispersione dei suoi abitanti nei territori circostanti. I vari centri che si crearono divennero, nel corso del medio Evo, distretti amministrativi, detti gastaldati, prima di divenire, sotto il dominio normanno, contee e baronie.
Il nome del paese deriva da San Cecilio Cipriano, martire cartaginese, venerato nella zona per via dei continui rapporti che i mercanti del luogo avevano con i popoli del Nord Africa.
Il territorio dei monti picentini è cosparso di chiese, conventi, basiliche e cappelline votive, testimonianza concreta della fede e della devozione che da sempre anima la gente del luogo. Gran parte di questi edifici, pur essendo stati ristrutturate nel corso degli anni, conservano ancora oggi alcune caratteristiche originarie, come acquasantiere marmoree, tele d'altare e affreschi, gelosamente custodite dalla gente del posto.

copyright: www.galcollinesalernitane.it

Schede correlate
Itinerari a San Cipriano Picentino
San Cipriano Picentino (SA)
Appuntamenti a San Cipriano Picentino
San Cipriano Picentino (SA)


Comune di San Cipriano Picentino