Rimini: la storia

Rimini: la storia

ha avuto inizio dalla spiaggia oltre 800mila anni fa

La storia di Rimini ha avuto inizio dalla spiaggia. Oltre 800mila anni fa l'uomo primitivo ha abitato la zona tra la costa e il colle di Covignano. Dalla preistoria, la strada della civilizzazione ha portato Rimini fino a diventare una delle città più importanti dell'Impero Romano.

Nel 268 AC, alla foce del fiume Ariminus (oggi Marecchia), in una zona già abitata in precendenza dagli Etruschi, dagli Umbri, dai Greci e dai Galli, i Romani fondarono la colonia di Ariminum. La posizione geografica ne fece un bastione contro l'avanzata dei Galli, e un avamposto per le conquiste verso la Pianura Padana. Rimini era un'importante rotta di comunicazione tra il Nord e il Centro Italia. Vi transitavano, anzi vi partivano, ben tre delle più importanti vie Romane:

la Via Emilia, che partiva da Ariminum e arrivava a Placentia (l'odierna Piacenza);
la Via Flaminia, che partiva da Roma, la capitale dell'Impero, e arrivava ad Ariminum; la Via Popilia, che collegava Ariminum ad Aquileia.

Rimini era di particolare importanza anche per il traffico di merci grazie al porto.

La città venne coinvolta anche in diverse guerre civili, ma rimase sempre fedele al popolo romano, in particolare a Mario e a Giulio Cesare, che dopo il passaggio del Rubicone, pronunciò il suo leggendario appello alle legioni proprio nel Foro di Rimini.

Rimini, che attirò l'attenzione di molti imperatori, soprattutto Augusto e Adriano, attraversò un periodo di splendore sotto Roma, vi si costruirono prestigiose costruzioni, come il Ponte di Tiberio (ancora oggi utilizzato dalle automobili), l'Arco d'Augusto, e l'anfiteatro.

Nel 359, a seguito della crisi dell'Impero Romano causata da invasioni e guerre interne, la nascente comunità Cristiana tenne un importante Concilio a Rimini.

Rimini nel Medioevo
La città divenne un Comune nel corso del XIV secolo, e a seguito dei crescenti ordini religiosi, vennero edificati numerosi conventi e chiese. Conseguentemente arrivarono in città anche illustri artisti per progettare e decorare questi edifici. Il grande pittore Giotto fu l'ispiratore della scuola pittorica riminese del quattordicesimo secolo.

da wikipedia.org

Schede correlate
Rimini: sinonimo di turismo mondiale
Rimini (RN)
l'Italia del divertimento: Fiabilandia
Rimini (RN)
Appuntamento a Montefiore Conca
Montefiore Conca (RN)


Comune di Rimini