Parco faunistico Urzulei

Parco faunistico Urzulei

escursione nell'area faunistica del cervo sardo

L'area faunistica sorge a 750 mt. slm e si trova tra "Su Campu de Bidiculai", "Punta Or Mufrones" e "Punta su Crabargiu"in località "Sa Portiscra" nel Supramonte di Urzulei.
Gli aspetti naturali del territorio risultano ancora ben conservati, vi sono importanti relitti della foresta secolare di leccio e maestosi ginepri, le rarissime orchidee selvatiche, la peonia, vari endemismi.
Da queste pendici spiccano il volo tra gli altri l'Astore Sardo e la maestosa Aquila Reale, i mufloni, i cinghiali, il gatto selvatico, la martora e la volpe soggiornano volentieri in questa zona. Questa località è stata scelta come sito per la reintroduzione nel Supramonte del Cervo Sardo, dopo la sua estinzione avvenuta nei primi del 1900.
All'interno dell'oasi di circa 10 ettari sono presenti degli esemplari di Cervus Elaphus Corsicanus (concessi dall'Ente Foreste della Sardegna). In prossimità dell'oasi sarà possibile visitare il villaggio nuragico di Or Murales che, con oltre 100 capanni in buono stato di conservazione è uno fra i più grandi e spettacolari della Sardegna. L'intera area è "incorniciata" da paesaggi mozzafiato in cui si scorgono la bellissima Gola di Gorropu, con le sue pareti di quasi 500 m., la catena calcarea che da Monte Oseli sovrasta la "Codula di Luna" fino ad arrivare al Golfo di Orosei.

Particolari dell'escursione:
- Escursione culturale, naturalistica-faunistica, ambientale
- Durata: escursione giornaliera
- Territori visitati: Urzulei
- Periodo consigliato: Tutto l'anno salvo condizioni meteo avverse
- Livello di difficoltà: facile

Schede correlate
Parco Faunistico Perdasdefogu
Perdasdefogu (OG)
Parco Archeologico Lanusei - Soc. La Nuova Luna
Lanusei (OG)
Parco Archeologico Villagrande - Soc. IREI
Villagrande Strisaili (OG)
Ogliastra in fuoristrada: Tour archeologico
provincia di Ogliastra


Comune di Urzulei
Scorcio del mare ogliastrino
Scorcio del mare ogliastrino