Palazzo della Frumentaria

Palazzo della Frumentaria

molto bello è spesso usato come spazio espositivo

Il Palazzo della Frumentaria si trova in Piazza della Frumentaria, facilmente raggiungibile da via delle Muraglie (lato via Rosello).
Il Palazzo completamente restaurato è stato inaugurato il 14 dicembre 2000. Viene normalmente utilizzato come spazio espositivo. L’edificio della Frumentaria sorge fra il 1597 e il 1608 come punto di raccolta e immagazzinamento in virtù di un privilegio del 1362 con il quale Pietro il Cerimonioso concedeva alla città di Sassari la facoltà di ammassare ogni anno il grano nuovo proveniente dalle ville del distretto. L’ammasso era vincolato nella destinazione, in quanto utilizzabile solo in caso di guerra o di carestia. Il privilegio verrà riconfermato nel 1518 con una carta firmata da Carlo (il futuro Carlo V) e Giovanna ("la Pazza").
Non a caso, l' insediamento della frumentaria interessa l’area di Porta Macello: il settore cittadino che, proprio in virtù di una serie di investimenti per infrastrutture pubbliche tra la fine del XVI e la metà del XVII secolo, accentuerà la sua funzione di area di servizi con al presenza del nuovo Macello, della Pescheria e della Casa del peso, dove si misurava il grano che veniva avviato ai mulini e la farina che rientrava in città.
La Frumentaria rappresenta una delle rare espressioni dell'edilizia civile sassarese e del cinquecento che tanto ha rappresentato per lo spirito pubblico della città, anche al di là della destinazione d'uso originaria: dalla metà dell'ottocento il palazzo fu adibito a caserma; poi ospitò la gloriosa falegnameria Clemente e in seguito la sede dell'Unione popolare.

(Paolo Cau - Archivio Storico del Comune di Sassari)

Schede correlate
Il territorio della provincia di Sassari
provincia di Sassari
Sassari: Museo Diocesano
Sassari (SS)
Sassari: Museo Etnografico Francesco Bande
Sassari (SS)
Sassari: Museo G. A. Sanna
Sassari (SS)


Comune di Sassari
Scorci del centro di Sassari
Scorci del centro di Sassari