Percorsi Ebraici in Italia - fino al 14 Maggio 2006
22 gennaio 2006 Carpi e Fossoli Guidato da Franco Bonilauri, direttore MEB e da Stefano Chiorboli del MEB. L'insediamento degli ebrei nel territorio di Carpi ha lasciato numerosi segni visibili nel tessuto urbano: le due sinagoghe, quella del XVIII secolo e quella neoclassica del XIX secolo, la strada dell'antico ghetto, il cimitero. L'itinerario tocca anche la storia più recente legata alla deportazione e alla Shoah: Fossoli, che dal 1943 fu campo di concentramento e di transito per gli ebrei italiani verso Auschwitz.
19 febbraio 2006 Firenze ebraica Guidato da Enza Maugeri, curatore MEB e da Stefano Chiorboli del MEB In collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze Il percorso della Firenze ebraica riveste straordinari motivi di interesse e di grande ricchezza di segni e testimonianze. Il cimitero ebraico è notevole sia dal punto di vista storico che storico-artistico, con la presenza di tombe e monumenti funebri che risalgono al XVIII secolo. Il Tempio maggiore, edificato tra 1874 e 1882, rappresenta uno straordinario esempio di sinagoga "dell'emancipazione", con facciata monumentale, cupole e un interno a tre navate riccamente decorato. Il Museo Ebraico è ricco di materiali e di testimonianze della vita, della storia e dell'arte della grande Comunità Ebraica di Firenze.
5 marzo 2006 Mantova e Sabbioneta Guidato da Franco Bonilauri, direttore MEB e da Stefano Chiorboli del MEB In collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova. Un itinerario che presenta diversi punti di emergenza: a Mantova, la sinagoga Norsa, dichiarata monumento nazionale, con splendidi arredi originali ed ancora in uso dalla comunità locale e il cimitero monumentale; a Sabbioneta, la sinagoga risalente al XVI secolo, che si inserisce nel complesso storico monumentale della piccola corte gonzaghesca.
19 marzo 2006 Piemonte ebraico: Asti e Alessandria Guidato da Franco Bonilauri, direttore MEB e da Stefano Chiorboli del MEB In collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino. L'itinerario presenta due tra i più notevoli luoghi dell'ebraismo piemontese: Asti, con la sinagoga in stile neoclassico e con arredi settecenteschi, dove le funzioni seguono il rito astigiano o Appam, e il museo con preziosi materiali; Alessandria, con la sua sinagoga del 1871, dalla fastosa facciata e dai grandiosi interni, ora riportati alla loro originaria bellezza da un recente restauro.
30 aprile - 1 maggio 2006 Puglia ebraica: Trani e Venosa Guidato da Enza Maugeri, curatore MEB e da Stefano Chiorboli del MEB. Un itinerario nuovo che presenta motivi di notevole interesse alla scoperta dell'ebraismo nel Sud Italia: a Trani col il suo quartiere ebraico, le due sinagoghe del XII secolo ed un ricco corpus epigrafico (secc. XIV-XVI); a Venosa con il suo complesso di ipogei e le due catacombe ebraiche del III-VI secolo, che dimostrano quanto antica fosse la comunità in queste zone.
14 maggio Roma ebraica Guidato da Franco Bonilauri, direttore MEB e da Stefano Chiorboli del MEB In collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma. Un itinerario di grande rilevanza e un percorso secolare nella storia della più antica comunità ebraica della penisola nel tessuto urbano dell'ampia zona dell'ex ghetto di Roma, con la piazza della "Cinque Scole", con la sinagoga monumentale sul Tevere e con il Museo Ebraico da poco rinnovato e ampliato (novembre 2005), ricco di preziosi arredi, argenti e documenti.
Info tel. +39 051.2911280 fax +39 051.235430
|