Museo della civiltà contadina

Museo della civiltà contadina

a Moio della Civitella

Nato come mostra didattica della locale scuola elementare, il Museo è il frutto di anni di ricerche nel territorio di Moio e del Cilento in generale per merito del prof. Giuseppe Stifano.
Il Museo è ospitato in un vecchio convento idoneamente ristrutturato.
Accoglie nelle sue sezioni (domestica - tessile - olivicola - cerealitica - vinicola - calzolaio - storica del Risorgimento - religiosa) oggetti di uso comune, ma anche delle rarità che si collegano alla storia del Comune e in generale a quella del Cilento; in maggioranza sono attrezzi da lavoro legati al mondo dei campi che la civiltà contadina cilentana ha usano fino all'immediato secondo dopoguerra.
Ma oltre agli aspetti materiali legati al mondo dei campi, vi sono conservate anche importanti testimonianze riguardanti gli aspetti antropici, legati alla casa contadina.
Fra le raccolte anche documenti, bandiere carbonare, che riportano episodi delle lotte contadine in epoca risorgimentale.
La sezione religiosa comprende, tra l'altro, oggetti e cimeli riguardanti la pietas contadina ed il forte sentire religioso della gente dei campi (statue, labari, urna per il sepolcro, flagelli, cénte, divise delle confraternite).
Ultimamente un cittadino del luogo ha fatto dono di un'antica calzoleria completa, che costituisce l'attrazione più suggestiva della raccolta.

Museo della civiltà contadina
presso Convento di S. Francesco
via Municipio - fraz. Pellare
Moio della Civitella

Schede correlate
Moio della Civitella
Moio Della Civitella (SA)


Comune di Moio Della Civitella