Museo della Civiltà Contadina per il Cilento

Museo della Civiltà Contadina per il Cilento

a Montecorice

Il museo è stato promosso da un locale centro culturale, che ha condotto una serie di indagini storiche sulla cultura contadina, sui sistemi di produzione, con attenzione particolare alla coltivazione del fico e dell'ulivo e ricerche sui giochi popolari, sui generi di vita, sulla religiosità popolare e sul contadino emigrante e soldato.
E' ubicato in un palazzo di origine medievale. E' costituito dal piano terra del palazzo Amoresano, in passato adibito a magazzini per la conservazione dei prodotti agricoli.
Nella sede sono conservati due vecchi frantoi in legno, usati per la lavorazione delle ulive, a totale sistema di funzionamento manuale, composti da una macina in pietra a due presse in legno, frutto di una eccezionale ingegneria artigianale, particolarmente sviluppata nel mondo contadino locale.
I materiali raccolti sono di epoche varie. I frantoi e la bellissima sala delle giare di creta, "ziri", per conservare l'olio, sono databili al XVII secolo. Gli altri oggetti di uso comune nel mondo contadino cilentano, sono di epoca varia e si riferiscono ai diversi momenti della quotidianità e della vita in un mondo contadino piuttosto statico e storicamente sempre poco disponibile al cambiamento.
Gli oggetti raccolti sono oggetti legati al mondo del lavoro, alla casa, ai passatempi, alla religiosità popolare, alle diverse tradizioni. Molti anche i documenti storici sul Cilento ed i reperti fotografici, espressione visiva di una civiltà quasi in estinzione. Si tratta di un Museo-Laboratorio con al centro un'attiva animazione e promozione culturale.

Museo della Civiltà Contadina per il Cilento
Piazza Torre - Palazzo Amoresano
loc. Ortodonico di Montecorice

Schede correlate
Montecorice
Montecorice (SA)
Parco Nazionale del Cilento
provincia di Salerno
Il Cilento e Vallo di Diano
provincia di Salerno


Comune di Montecorice