Museo Correale di Terranova

Museo Correale di Terranova

fino al 27 Settembre 2007

Il Museo Correale di Terranova costituisce una testimonianza "viva" della cultura internazionale della Sorrento fine secolo. Alfredo e Pompeo Correale, conti di Terranova, amanti dell'arte, donarono alla città di Sorrento lo splendido edificio settecentesco circondato da un giardino di agrumi con terrazza a picco sul mare con tutte le loro collezioni, per farne un Museo aperto al pubblico.
Il Museo si articola su tre piani e, vagando tra le sue 24 stanze, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, immersi nelle atmosfere di un'antica casa patrizia dove si respira arte e cultura. Sono presenti collezioni di pittura ed arti decorative napoletane e straniere dal XVI al XIX secolo; raffinati ventagli, vetri, orologi ed una delle più prestigiose collezioni di porcellane del XVIII secolo, fanno da sfondo alla splendida architettura dello scalone monumentale e alle grandi finestre attraverso le quali si fissano mutevoli dipinti: gli scorci della costa sorrentina.
Il percorso è articolato per sezioni e seguendo un criterio cronologico. Passerete dalla sontuosa arte barocca, alle forme leggere ed eleganti del '700.
Il piano terra ospita due importanti collezioni relative alla storia della nostra penisola: oggetti dalla straordinaria manifattura, realizzati dai maestri della tarsia sorrentina ed un'intera sezione archeologica, con resti del periodo greco e romano rinvenuti in Penisola e nell'antica cattedrale di San Renato. Su questo stesso piano potrete ammirare anche una stanza dedicata al poeta Tasso, con le sue preziose opere e la sua maschera funebre.
Il primo piano ospita dipinti e arredi sontuosi del XVIII secolo, porcellane orientali ed un'intera sala dedicata ai pittori fiamminghi, è qui che potrete immergervi nei dipinti di Rubens, Van Kassel e Grimmer.
Il secondo piano è dedicato alle nature morte del XVII e XVIII secolo e agli splendidi paesaggi della "Scuola di Posillipo". Su questo piano c'è un'intera sala che ospita gli orologi italiani ed europei del XVIII secolo, in mezzo a queste opere uniche al mondo potrete davvero "viaggiare nel tempo".
Il terzo piano è interamente dedicato alle porcellane e maioliche italiane e straniere; pezzi rarissimi realizzati da grandi maestri e provenienti da ogni parte del mondo. È qui che si fondono stili e colori diversi: le porcellane francesi di Marsiglia con quelle bianche e blu della Cina, quelle tedesche e quelle inglesi… Il fiore all'occhiello restano le porcellane di Capodimonte, capolavori di straordinaria bellezza di fronte alle quali ci si può incantare per ore.
Nel 2003 il Museo ha aperto alla musica le sue porte. Puntando sullo straordinario connubio tra opere d'arte e musica classica, è stata inaugurata la I edizione de "I Concerti di Mezzogiorno al Museo" (Gennaio - Maggio), che prevede un concerto l'ultima domenica di ogni mese.

Orari e Informazioni utili
Museo Correale di Terranova
Via Correale, 50
Tel. 081 878 18 46
Apertura: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 14
esclusi martedì e festività nazionali
Ingresso: 5,16 euro


Comune di Sorrento