Montano Antilia

Montano Antilia

da vedere la Scala Santa

Notizie certe che documentano l'esistenza di Montano e delle sue frazioni Abatemarco e Massicelle si iniziano ad avere dal 1352 all'atto della loro iscrizione nel General Catasto della Summaria. Probabilmente ebbero origine a causa dell'abbandono degli abitanti di un nucleo di origine greco-bizantina, a seguito di incursioni barbariche. I nuclei degli attuali centri abitati sorsero quasi sicuramente intorno ai secoli X-XI.
Nel sistema organizzativo medioevale i tre nuclei facevano parte della Baronia di Novi e dal 1677 al 1810 Massicelle e Montano appartennero alla famiglia dei Duchi di Monforte di Laurito.
L'8 agosto 1811 i tre nuclei originari formarono un solo comune.
Da vedere: la Scala Santa, una piccola cappella costruita a somiglianza della Scala Santa di Roma. Presenta 28 scalini e fu costruita nel 1700. Alla sommità è posto un altare con affresco; la Chiesa Madre costruita nel 1466 e dedicata alla S.S, Annunziata. All'interno sono da vedere gli affreschi ed un artistico coro in legno.
Ed ancora, la Chiesa Parrocchiale di S. Nicola, nella frazione Abatemarco, di origine bizantina e ricostruita nel 1700; la Chiesa Madre di S. Maria di Loreto, nella frazione Massicelle, dedicata a S. Irene di fattura greco-bizantina, conserva il pulpito ed il coro ligneo.

Schede correlate
Museo del giocattolo povero
Montano Antilia (SA)


Comune di Montano Antilia