Lago di Federa

Lago di Federa

a 4 Km. a valle dal Passo Falzarego

Bel lago situato ai piedi della parete est della Croda da Lago, a breve distanza dal Rif. G. Palmieri.

Da Campo di Sotto (Cortina), ore 3: al centro dell’abitato lasciare a sinistra la strada principale e proseguire verso il ponticello. Sull’opposta riva ha inizio la rotabile che porta alla diramazione per il Lago Pianòzes a sinistra e per il Lago d’Aiàl a destra dove conviene lasciare l’auto. Proseguire sulla strada, attraversare un ramo del torrente Fedèra, fino a raggiungere, dopo 2 ore, la Malga Fedèra. Dinnanzi si apre la veduta della Croda del Lago e del Becco di Mezzodì. Di qui si sale fino al Rifugio Palmieri.
Visita al Lago d’Aiàl, ore 1,45: dal rifugio Palmieri proseguire in direzione N fino al bivio tra i due sentieri n.434 e n. 431. Prendere a destra quest’ultimo, che in breve perviene alla base del Becco d’Aiàl. Indi si raggiunge una vasta radura pianeggiante nei cui pressi passa una rotabile forestale. Imboccare quest’ultima e raggiungere l’itinerario di salita (it. n.12) nei pressi della diramazione.
Alla Forcella d’Ambrizzola, m 2277, ore 1: la Forcella d’Ambrizzola, situata sulla cresta spartiacque che divide la conca di Cortina dalla valle del torrente Fiorentina, è un ottimo belvedere sui gruppi del Civetta, del Pelmo e delle Dolomiti Ampezzane. Percorrere l’evidente sentiero con una continua visione delle sovrastanti guglie della Croda da Lago.
Alla Forcella di Sonforcia, ore 1: dal rifugio, percorsi pochi passi verso Ambrizora, seguendo dei radi segni rossi (n. 457), si attraversa l’Alpe Colgiarinei. Raggiunta una baracca si sale a Sonforcia, in vista della Val Dortiè, delle Rocchette e del Becco di Mezzodì’.

Dolomiti.it ® - © 1996 - 2005

Schede correlate
L'elitaria Cortina d'Ampezzo
Cortina D'Ampezzo (BL)
Lago del Sorapiss
Cortina D'Ampezzo (BL)
Lago di Lagazuoi
Cortina D'Ampezzo (BL)
Laghetto del Giavo
Cortina D'Ampezzo (BL)
Lago di Landro
Cortina D'Ampezzo (BL)
Nella terra dei ladini in moto2
provincia di Bolzano
Laghetti di Bain de Dones, di Limedes
Cortina D'Ampezzo (BL)


Comune di Cortina D'Ampezzo