La costa calabra: Cirò Marina

La costa calabra: Cirò Marina

con il Castello dei Carafa e interessanti rinvenimenti archeologici è apprezzata mèta turistica

Il territorio nei secoli passati fu poco abitato a causa della malaria, per la mancanza d’acqua e per la scorrerie saracene: fino alla seconda guerra mondiale fu una frazione di case sparse. Oggi conta circa 15000 abitanti e la vecchia Marina è diventata un centro turistico-balneare.
Dove un tempo si coltivava la vite aminea oggi si produce oggi un ottimo vino famoso in tutto il mondo. L’economia legata alla viticoltura e al turismo è un buon viatico per il futuro di questo centro del marchesato.
Importanti anche gli scavi archeologici; a Punta Alice si trovano i resti del santuario di Apollo Haleo, tempio in stile dorico del V secolo a.C.; nei pressi di questa località, si trovano la Torre Vecchia, cosiddetta perché costruita nel IX secolo su di un’antichissima torre; poi, la torre detta Nuova, costruita dagli spagnoli sul finire del XV secolo per frenare le incursioni dei turchi.
Meglio conservato il Castello dei Carafa, sulla strada per Cirò, fortezza quandrangolare, massiccia, con torri, oggi trasformato in abitazione ed abitato.
Il futuro di questo centro resta nel vino e, in via secondaria, nelle risorse turistiche.

Schede correlate
Itinerari nel crotonese: Cirò
Ciro' (KR)


Comune di Ciro' Marina