Trekking, bicicletta, cavallo, Dante, Classe, Savio
Pineta di Classe - Saline di Cervia All’interno del territorio della Pineta di Classe sono stati individuati 3 itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta (percorsi 1 e 2) ed a cavallo (percorso 3), praticabili tutto l’anno.
1 - Le Querce di Dante (km. 3,8) L’itinerario parte dal Parco Primo Maggio, nella Pineta di Classe. Raggiunto il Ponte Botole, ci si inoltra nel cuore della pineta dove si ergono i pini domestici, o pini da pinoli; bisogna precisare che la comunità vegetale originaria del parco, è rappresentata dal querceto: il leccio e la farnia. Proprio alle querce della pineta si ispirò Dante descrivendo “la divina foresta spessa e viva”. Il sentiero ad anello riconduce poi al Ponte Botole, dal quale si raggiunge il parco, punto di partenza.
2 - Dune e Pineta (km. 32) L’itinerario proposto collega i lidi di Dante, Classe e Savio a luoghi di grande pregio naturalistico e paesaggistico, come la foce del fiume Bevano, conla duna costiera e la pineta che lambisce la spiaggia, la Pineta di Classe e la zona umida dell’Ortazzo, importante area di nidificazione e sosta per l’avifauna acquatica. Considerata la lunghezza del percorso che collega Lido di Dante e Lido di Savio, circa 32 km. (andata e ritorno), è consigliabile l’uso della bicicletta. Proseguendo in direzione sud, oltre il fiume Savio, è possibile raggiungere le Saline di Cervia, distanti circa 6 km..
3 - Itinerario a cavallo Il percorso, accessibile dal parcheggio di via Sila, si sviluppa attraverso i sentieri secondari all’interno della pineta, penetrando zone di bosco anche fitto. Il traffico a cavallo è limitato e regolamentato, pertanto prima di effettuarlo è opportuno contattare il Comune di Ravenna (tel. 0544.482342) oppure rivolgersi ai maneggi e alle aziende agrituristiche locali.
|