Itinerari nelle valli di Comacchio

Itinerari nelle valli di Comacchio

Spina, comacchio, scacchi, nazioni, spina, estensi, garibaldi, pomposa, Volano, Museo delle Valli, casoni, Valle Bertuzzi, Acciaioli, Canneviè, Taglio della Falce, Boscone della Mesola, Chiavica dell’

Itinerari nelle valli di Comacchio
Comacchio e il territorio del Delta ben si prestano ad innumerevoli possibilità di escursioni, da compiere in auto, in bicicletta, a cavallo, a bordo di un natante. Tra le mète preferite è il Museo delle Valli, che si apre presso la stazione di pesca Foce, situata a circa 3 km. dalla città lagunare.
E’ possibile accedere alle valli da marzo ad ottobre. In mountain bike o in motobarca, si può seguire un percorso che consente di ammirare l’antica civiltà legata ai casoni da pesca. Da Comacchio, verso nord, superando la panoramica Acciaioli, si trovano Valle Bertuzzi e più avanti l’oasi di Spiaggia Romea con la contigua pinetina di Volano.
Successivamente si possono apprezzare gli ambienti incontaminati di Cannevié, Taglio della Falce, Boscone della Mesola, Chiavica dell’Agrifoglio, fino a giungere alla vicina Abbazia di Pomposa. Interessante una visita a Mesola, il cui centro è dominato dal castello estense, sede di importanti e prestigiose rassegne espositive.
Si continua per Torre Abate, Goro, centro marinaro e peschereccio tra i più significativi dell’Adriatico, fino ad arrivare alla punta di Gorino e al suo faro, raggiungibile, però, soltanto navigando lungo il fiume. Da Comacchio, dirigendosi verso sud, si incontrano in successione i resti della pieve paleocristiana di Santa Maria in Padovetere, i resti dell’antica salina, il Museo Alternativo-Fondazione Remo Brindisi, la penisola di Boscoforte e l’argine del Reno, che compare superando l’argine Agosta in direzione di Anita.


Comune di Comacchio
pesca-nel-lido
pesca-nel-lido