Itinerari in Campania: Buccino

Itinerari in Campania: Buccino

breve cronistoria del comune

Le origini della città si perdono nella notte dei tempi. Il colle su cui sorge l'odierna Buccino è, infatti, interessato da insediamenti umani fin dal VII secolo a.C.: gli edifici moderni sorgono infatti sui resti della città romana e preromana di Volcei.
L'antico centro, seppure di modesta estensione, fu fiorente soprattutto come scalo di passaggio per l'estremo sud: un tempio su podio della metà del I secolo, un edificio pubblico con pavimenti a mosaico, strade basolate e strutture di edifici privati costituiscono gli esempi più significativi del patrimonio archeologico dell'area.
Va segnalato però che l'impianto del municipio romano copre a sua volta i resti della città lucana le cui mura, conservate in più punti, sono databili alla seconda metà del IV secolo a.C. ma la frequentazione più antica di questi luoghi è invece attestata da sepolture risalenti al VI e al IV secolo, che testimoniano la presenza di un villaggio sul colle. A questo erano collegati insediamenti alla base del colle, attestati in numerose località limitrofe. Nell'età moderna il piccolo centro si è ritrovato travolto nelle grandi vicende nazionali, passando per i moti rivoluzionari contro i Borboni fino ad arrivare ai fermenti che hanno portato all'unità d'Italia.

Schede correlate
San Gregorio Magno
San Gregorio Magno (SA)


Comune di Buccino