Itinerari a Oliveto Citra

Itinerari a Oliveto Citra

castello normanno, chiesa madre, S. Maria delle Grazie e altro

Molti sono i luoghi interessanti da visitare a Oliveto Citra. Il Castello Normanno, costruito intorno al 1110, sorge al centro dell’abitato, in una posizione che domina la valle sottostante. Sono ancora visibili le scuderie tipiche, le mura che agli angoli si ingrossano per la presenza delle antiche torri, e alcune finestre con caratteri stilistici seicenteschi, o almeno tardo rinascimentali. Il Castello Normanno è divenuto, alcuni anni fa, famoso per la notizia di ripetute apparizioni della Madonna, è perciò meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli.

Vi è inoltre da visitare la Chiesa Madre di Oliveto Citra S. Maria della Misericordia che risale alla fine del XVIII secolo. E’ ricca di opere alcune tra queste sono di pregevole fattura, e degne di considerazione. Il dipinto "Ultima Cena", il busto di "San Macario" in argento sbalzato cesellato, il dipinto "San Francesco riceve rose dalla Vergine con Bambino", il "Cristo Crocifisso", in legno scolpito, il dipinto "S.Antonio in estasi", tutti risalenti alla seconda metà XVIII secolo.
Altra chiesa da visitare è quella dedicata a S. Maria delle Grazie, situata nel rione Chiaio, risalente agli ultimi anni del XV secolo. Frammenti di affreschi sono visibili nelle volte delle navate, si possono ancora ammirare alcune decorazioni plastiche a stucco modellato di putti, motivi floreali e conchiglie; ai piedi dell’altare vi sono i resti di un pavimento maiolicato del ´700.

copyright: www.galcollinesalernitane.it

Schede correlate
Oliveto Citra
Oliveto Citra (SA)
Appuntamenti a Oliveto Citra
Oliveto Citra (SA)


Comune di Oliveto Citra