Il Rifugio Dal Piàz e la Busa delle Vétte

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: escursioni

Si sviluppa sui versanti sud-occidentale delle Vétte Feltrine, in comune di Sovramonte.
l’itinerario si snoda, per buona parte, lungo la vecchia strada militare che dal Passo Croce d’Aune, situato ai confini sud-occidentali del Parco, porta al Rifugio Giorgio Dal Piàz. Dal Passo Croce d’Aune, a 15 Km da Feltre, si imbocca la strada asfaltata che sale verso nord, superando la chiesetta.
Giunti a Cimamonte, vicino ad una fontana, si abbandona la strada per il segnavia CAI 801. A breve una strada militare porterà al Rifugio Dal Piàz: seguire la strada per 100 metri ed imboccare il sentiero che si stacca sulla sinistra. Nel punto dove una sbarra impedisce l’accesso agli automezzi non autorizzati si gode di un ottimo paesaggio sulle pendici orientali del Monte Avena.
Si prosegue lungo il sentiero fino al tornante a quota 1370 metri, dove si apre una "finestra" verso le bastionate di Calcari Grigi delle Vétte prospicienti il vallone di Aune. Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge il Col dei Cavai, si esce dal bosco, si attraversa una fascia di vegetazione arbustiva, fino a ritrovare la strada militare. Si prosegue lungo la carrareccia, che raggiunge il Rifugio Dal Piàz.
Attraverso delle scorciatoie, una delle quali è chiamata "il Calvario", si raggiunge il rifugio la Busa delle Vètte dal quale si gode di uno spettacolare paesaggio: colate detritiche, bancate rocciose ed innumerevoli fioriture, molte delle quali di notevole interesse e rarità, come l’Alisso dell’Obir (Alyssum ovirense), una specie preglaciale che popola i ghiaioni della Busa delle Vètte. Dal rifugio Dal Piàz si possono compiere numerose escursioni: la salita alla vetta del Monte Paviòne (ore 1,30), la Cima Dodici, raggiungibile lungo la strada militare delle Vètte, fino al Passo Piètena, dal quale si prosegue per la mulattiera.