Il mobile: re dell'artigianato Veronese

Il mobile: re dell'artigianato Veronese

ma anche ferro battuto e vetrate artistiche

Tra gli oggetti prodotti dall'uomo i mobili hanno un'importanza particolare in quanto documentano la storia e la vita quotidiana di ciascuno di noi. Il mobile nella Bassa Veronese ha avuta grande successo commerciale basandosi sulla riproduzione, nei materiali e nelle tecniche di lavorazione, di modelli di varie epoche storiche.
Percorrendo le strade della pianura veronese si incontrano grandi cartelli indicanti la zona dell'artigianato del mobile in stile classico. Mostre e fabbriche si trovano, in particolar modo, nel territorio di Cerea, Bovolone, San Pietro di Morubio, Roverchiara, Isola Rizza, Sanguinetto, Salizzole e Concamarise. Centinaia di imprese artigiane creano, realizzano e restaurano mobili adatti ad ogni esigenza abitativa e questa è l'unica zona che può vantare il marchio del Mobile d'Arte riconosciuto dal Ministero dell'Industria. Il Centro di Formazione Regionale per l'Artigianato prepara i giovani all' arte della lavorazione del legno (intaglio, intarsia, lucidatura, laccatura, doratura e restauro), ha sede in Bovolone tel. 045 7101775 ed è segno di garanzia, di qualità e professionalità.
L’Associazione Culturale "Appio Spagnolo" di Cerea gestisce il museo etnografico sulla lavorazione artigianale del legno e organizza corsi, seminari e convegni specifici sul mobile d'arte (per informazioni www.appiospagnolo.it). oltre al mobile d'arte si sono sviluppate lavorazioni come quella del ferro battuto, l'arte del vetro e delle vetrate artistiche. In attrezzati laboratori si possono vedere e acquistare meravigliose creazioni, frutto di un abile lavoro artigianale, ottenute usando antichi procedimenti di forgiatura e cesellatura.

Dove acquistare
Nei comuni sopradetti, si possono ammirare esposizioni di mobili d'arte visitabili tutti i giorni domenica inclusa. Il Centro Servizi di Cerea (tel. 044 280055) organizzando fiere, mostre e convegni, valorizza e promuove l'artigianato del mobile nel mondo.
Nel sit www.mobilexpo.it si può trovare un catalogo on line" di aziende veronesi che presentano un "viaggio virtuale" nel mondo del mobile tipico.