sarà premiato il carro vincente il 28 febbraio
Il Carnevale di Villa Literno ogni anno sfila per le vie cittadine con 3 uscite, con i suoi carri allegorici, i cortei ed altre attrazioni provenienti da altri Carnevali di tutta Italia.
L'entrata alle manifestazioni è totalmente gratuita, e all'interno del percorso carnevalesco è assolutamente vietato l'uso delle bombolette spray e di manganelli, per salvaguardare il divertimento dei più piccoli, delle numerose famiglie e dei gruppi provenienti da tutta Italia.
Carnevale: domenica 12 febbraio la presentazione
Domenica 12 febbraio i cinque rioni in gara al Carnevale i Villa Literno presenteranno il tema del proprio carro alla presentazione dei gonfaloni. Nell’occasione, sarà ufficialmente rimesso in palio il quadro raffigurante lo stemma del Comune di Villa Literno, che viene assegnato di anno in anno al rione vincitore. I cortei dei rioni, con alla testa il gonfalone, partiranno alle 14.30 per riunirsi in piazza alle 16 e dar vita alla presentazione. Alla cerimonia sarà presente anche la madrina del Carnevale di Villa Literno 2006, la campionessa olimpica di pallanuoto, capitana del setterosa, Lilli Allucci. Con un messaggio alla cittadinanza già pubblicato sul sito internet della manifestazione (www.carnevalevillaliterno.it), la Allucci si è detta “onorata e felice di partecipare, come madrina, al Carnevale di Villa Literno. Non vedo l'ora di partecipare alla cerimonia di apertura e vedere migliaia di giovani e cittadini divertirsi attorno ai carri allegorici, in preda alla cosiddetta follia carnevalesca”. Ovviamente sarà presente ance la reginetta del Carnevale Maria Rosaria Mastrominico che, insieme ad Angelica Russo, rappresenterà la manifestazione liternese alla finale del concorso nazionale Miss Carnevali d’Italia, che si terrà a Cantù nel mese di marzo. Presentati i temi con la cerimonia d’inaugurazione, i rioni renderanno pubblici i carri solo il prossimo 19, giorno della prima sfilata per le strade del paese. Dopodichè ci sarà una settimana ricca di appuntamenti, con torei di calcio, giochi rionali, sfilate dei bambini e dei carretti in miniatura, feste in maschera, fino ad arrivare al clou delle sfilate dei carri: sabato 25, domenica 26 e martedì grasso 28 febbraio, quando sarà premiato il carro vincente.
|