Gorizia: la storia

Gorizia: la storia

dalle origini ai giorni nostri

Gorizia (friulano "Gurìze", sloveno Gorica, tedesco Görz) è un comune di 35.401 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, posto sul confine italo-sloveno.
Il nome di Gorizia deriva dallo slavonico "gora", come diminutivo, significa "piccolo monte".

Il nome di Gorizia compare per la prima volta nell'anno 1001, in un documento dell'imperatore Ottone III con cui egli donava il castello di Salcano e la villa Goritia situata ai piedi del castello, al patriarca di Aquileia e agli Eppstein, conti del Friuli "medietatem predii Solikano et Gorza nuncupatum" e, successivamente, ricordata nel 1015 "medietatem unius ville que slavonica ville que slavica lingua vocatur Goriza". Agli Eppstein succedono i conti palatini di Baviera.
Nel 1500 la città passa a Massimiliano I d'Asburgo. La città farà parte dei domini asburgici (Stato del Litorale/Kustenland) come capitale della Contea di Gorizia, e come capoluogo della provincia austriaca della Contea di Gorizia e Gradisca (1815-1918), con due brevi interruzioni: l'occupazione veneziana del 1508-1509 e l'inclusione nelle Province Illiriche napoleoniche.
Gorizia fu conquistata dagli Italiani nel 1916 e riconquistata, definitivamente, nel 1918; venne inclusa, provvisoriamente, nel Governatorato della Venezia Giulia (1918-1919); quindi dopo l'annessione (1919) fu, prima annessa al Veneto e inclusa nella provincia di Udine, successivamente, annessa alla Venezia Giulia ed eretta a capoluogo di provincia (1927) con giurisdizione sul Friuli orientale (a eccezione della Bisiacaria e di Grado unite a Trieste e del distretto di Aquileia unito a Udine). Per un breve periodo (1943-1945) fu sotto amministrazione tedesca (di fatto un'annessione) e inclusa nel Governatorato dell'Adriatisches Kunstenland, dopo una breve amministrazione anglo-americana ritornò sotto amministrazione italiana (1947). La parte della Città e del Comune situati a oriente della linea ferroviaria furono ceduti alla Jugoslavia. Attualmente è attraversata dal confine sloveno. In territorio sloveno si trova la moderna città di Nova Gorica.

tratto da wikipedia.org

Schede correlate
Teatro Verdi - Gorizia
Gorizia (GO)
Zona Fieristica - Gorizia
Gorizia (GO)


Comune di Gorizia