Felitto

Felitto

da visitare la Chiesa della Madonna del Rosario e tanto altro

L’etimologia di Felitto deriva probabilmente da fiix (felce) o da folictum. Il suo nome compare per la prima volta nel 1191, in una bolla di papa Celestino III.
Nel 1465 Roberto Sanseverino donò al figlio Giovan Francesco Felitto. Ai primi dell’ 800 il feudo era ancora posseduto dai Carafa, principi di S. Lorenzo. Intorno al 1700 Felitto era circondato da grandi mura, intervallate da torri merlate. Nel casale si accedeva attraverso tre porte di cui, alla fine del 1800, ne esistevano ancora due.
Da vedere: la Chiesa dell'Assunta, la Chiesa Madre, originariamente era stata edificata in un luogo diverso e dedicata a S. Maria Maggiore. Nel 1546 fu trasferita nella località attuale in seguito ad una donazione fatta da Enrichetta Sanseverino, dei duchi di Somma, feudataria di Felitto.
Di grande interesse inoltre la Chiesa della Madonna del Rosario (ca. 1200), e la Cappella della Madonna di Costantinopoli costruita intorno al 1600, rimasta nascosta fra i rovi e ritrovata solo 200 anni dopo, sede di una festa molto sentita nella valle del Calore. Ed ancora, la Cappella di S. Vito, in prossimità del Fiume Pietra. Ed infine la cappella di San Ciriaco, con la particolare la copertura e la forma rettangolare con abside semicilindrica. Si conserva ancora la statua lignea del santo, in coincidenza con la festa di S. Ciriaco, l'otto agosto, si svolgeva anche una importante fiera di bestiame, durante la quale si stabilivano i prezzi dei cereali, da far valere, poi, in tutta la vallata.
Tra i momenti di culto religioso ricordiamo qui quelli più sentiti: la festa patronale di S. Vito il 15 giugno, la festa di S. Ciriaco l'8 agosto e la processione della Madonna di Costantinopoli la seconda metà di settembre.
Ormai diventato un appuntamento fisso della gastronomia locale la “Sagra del Fusillo” dal 13 al 22 agosto.
Nel Centro storico merita il Castello medioevale e le torri di cinta, come anche la Chiesa di S. Maria dell'Assunta, eretta intorno al 1200 che presenta una interessante articolazione spaziale.

Schede correlate
Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana
Felitto (SA)


Comune di Felitto