Escursioni Santa Maria di Misma, Predòlc, Faisecco

Valpredina, Val Calchera, Zandobbio, Vallotella, Canai, Valle del Luio, Valle dell’Acqua, Fellongo, Trescore

Escursione Santa Maria di Misma - Predòlc - Faisecco
Da Cenate S. Leone, sopra la località Berzuccone, detta al Mori, si prende una mulattiera che si addentra in un bel bosco. Oltre l’abbeveratoio dei Plass, il percorso si fa più erto e la pendenza diminuisce a partire dalla Ca de Hòlt. Si continua addentrandosi nella parte più alta della Valle Calchera e in meno di un’ora si è in vista di S. Maria (mt. 832). La chiesetta è raggiunta da numerosi tracciati provenienti da Spersiglio attraverso il Monte Bastia, dalla Valpredina, dalla Val Calchera; da qui si gode un ampio panorama sulla pianura bergamasca. Si riprende il cammino a est della chiesa e a circa 800 mt. si attraversano dei prati che consentono slarghi panoramici su Trescore e la conca di Zandobbio. Si arriva velocemente sul crinale, che separa la Valle Cavallina dalla Valle del Luio, e si cammina immersi tra boschi avviati a divenire foreste, aspetto che si osserva in modo più evidente allorquando si attraversa la parte alta del bosco Vallotella. Proseguendo ci si avvia in discesa verso la Valle dell’Acqua fino a raggiungere Luzzana; è anche possibile salire seguendo il crinale verso il Monte Pranzà. Dopo un primo capanno, un tracciato forestale attraversa il bosco dei Canai, un bellissimo bosco di castagneto. Mantenendosi sul crinale, si incontrano ambienti floristici veramente incantevoli che caratterizzano soprattutto il versante della Valle del Luio. Giunti a circa 1.000 mt., si apre un notevole squarcio paesaggistico sulla Valle dell’Acqua; si imbocca a sinistra un sentiero quasi pianeggiante che, attraverso il bosco Fellongo, porta, in circa mezz’ora, a Faisecco (mt. 850) in comune di Gaverina.