Da visitare a Petina

Da visitare a Petina

convento di S. Onofrio, antico mulino ad acqua ed altro

Da visitare sono senz'altro le strutture antiche come la costruzione di inizio secolo della Fontana vecchia, che presenta tre bocche d'acqua e nel passato costituiva luogo di incontro e di "lavatoio". Le acque limpide e fresche, sono alimentate da una delle tante sorgenti degli Alburni.

Il Convento di S. Onofrio risalente al XII secolo, è il monumento più antico di Petina, una volta abbazia benedettina e luogo di preghiera dei Santi Onofrio e Donato. Ora in stato di abbandono, ma per circa sei secoli perno di riferimento per tutte le zone circostanti, dove è vissuto e si è santificato il giovane benedettino S. Donato da Ripacandida Protettore del comune di Auletta.

Interessante per la qualità artistica, è la chiesa parrocchiale di S. Nicola di Bari: contra di portale intagliato in pietra viva, che reca in basso a destra l'anno 1510.

Di costruzione antica, la Cappella del Corpus Domini, viene arricchita con addobbi floreali, in occasione della festa del Corpo di Gesù, quando dalla chiesa Madre parte una processione che si snoda nei vicoli storici del paese fino ad arrivare nella cappella dove i fedeli ricevono la benedizione. Al suo interno le statue di Gesù Bambino e S. Giuseppe regnano indisturbate.

Più a valle di Petina è possibile visitare, immerso nella natura, un antico mulino ad acqua. Già esistente dall'inizio del secolo scorso di proprietà privata, all'esterno sul lato sinistro, questo edificio presenta una serie di archi che delimitano una terrazza. In passato era un luogo molto frequentato e quindi spesso armonioso.

copyright: www.comune.petina.sa.it

Schede correlate
Petina: feste religiose e manifestazioni
Petina (SA)
Cenni storici di Petina
Petina (SA)


Comune di Petina