Da visitare a Mercato S. Severino

Da visitare a Mercato S. Severino

I quattro orologi solari

Dei quattro orologi solari di Mercato S. Severino Il più antico è quello di palazzo Vanvitelli, ricostruito nel 1994 dal bolognese Giovanni Paltrinieri con la tecnica dell'affresco. Gli altri tre sono stati realizzati da Gerardo Cibelli, dalla Lagrif Marmi e dalla Fonderia Metal nell'ambito del Progetto didattico "Dall'Astronomia all'Astrologia" a cura della scuola media S. Tommaso.

orologio solare di Palazzo Vanvitelli
L'orologio solare di palazzo Vanvitelli è il rifacimento di un’opera precedente realizzata probabilmente nel Settecento, all'epoca in cui il quattrocentesco Convento dei Domenicani è stato ristrutturato. Questo tipo di orologio segna, oltre alle ore, le stagioni e il calendario. La linea a forma di "otto" consente la correzione dell' "errore" dovuto al percorso del Sole lungo l'eclittica, che non è perfettamente circolare. Per ciascun giorno la curva indica la correzione da apportare.

orologio solare della S. Tommaso
L'orologio solare apposto nel cortile della scuola media S.Tommaso, come quello di Palazzo Vanvitelli, è di tipo verticale.

orologio solare di S. Croce
S. Croce sorge sull'omonima collinetta, nei pressi di S. Vincenzo, una frazione di Mercato S. Severino. L'orologio solare,che è tra i più grandi d’Italia, con i suoi quattro metri di base è collocato sotto la torretta campanaria. L'orologio è di tipo verticale. Il supporto, sul quale sono state tracciate le linee orarie, è costituito da maioliche smaltate prodotte dall'artigiano Giancappetti con un impasto tipico delle antiche rigiole vietresi. Lo gnomone, invece, con il fregio di sostegno, è di bronzo fuso.

orologio solare di Piazza Cesare Battisti
L'orologio solare di Piazza Cesare Battisti è di tipo orizzontale. Esso è stato realizzato in pietra di Trani bugiardata. Il piatto invece, è stato fuso nel bronzo.

copyright: http://www.salernocity.com

Schede correlate
Edicole votive
Mercato San Severino (SA)
Mercato San Severino
Mercato San Severino (SA)


Comune di Mercato San Severino