Comelico Superiore

Comelico Superiore

ai margini delle Dolomiti e al confine con l’Austria

Il Comelico è una zona di etnìa ladina situata ai margini delle Dolomiti a sud del confine con l’Austria. Il centro culturale è Santo Stefano di Cadore dove confluiscono la Val Pàdola e la Val Pusteria. Più in alto si trova San Pietro di Cadore mentre poco più avanti si trova la Val Visdente, dove l’accesso è limitato ai residenti. Danta di Cadore si trova tra il Passo del Zovo e la valle sottostante; l'Hotel Tre Pini offre la possibilità di trascorrere qui una piacevole vacanza. In Val Pàdola si trova il Comelico Superiore la cui sede comunale è Candide, mentre le frazioni principali sono Pàdola e Dosoledo.
A Santo Stefano di Cadore è possibile alloggiare presso il confortevole Monaco Sport Hotel.
Salendo verso il Passo Monte Croce si raggiunge il Rifugio Lunelli, con vista sul poderoso Popera, dove si trovano i Bagni di Val Grande (acque solforose).
Una vacanza in questi luoghi è senza dubbio la soluzione ideale per chi cerca tranquillità ma anche la possibilità di praticare sport. Notevole è la rete dei sentieri ai piedi delle grandi montagne. Il verde brillante dei prati, il verde scuro dei boschi, il bianco delle case e il contrastante bruno dei tabià potranno essere ammirati dal visitatore in uno scenario circondato dalle sfumature rosa-grigiastre delle Dolomiti.

Da vent’anni sul Monte Cavallino le popolazioni italiane ed austriache si incontrano nella cerimonia della Croce Europa, a metà settembre. Il giorno di Santo Stefano, simpatica, è la corsa con le slitte cariche di legna, ma la grande attrazione del Comelico è il carnevale, di antica origine ladina. La maschera principale è il Matazin, molto variopinta e sempre in movimento. Delle tradizioni culturali fanno parte il Gruppo dei "Legar", che si esibisce sfoggiando abiti ed oggetti tipici locali, e numerosi Gruppi Turistici che nei periodi estivi ed invernali organizzano simpatiche feste paesane.

In Comelico è possibile degustare latte, panna, burro, formaggio, ricotta, prodotti lattiero caseari ricchi nella fragranza, nell’aroma, nel profumo, nella delicatezza, nella leggerezza e nella genuinità. Nella gamma delle carni da non perdere i prosciutti, lo speck e le "pendole" di polpa di manzo. I locali tipici offrono "casunziei", "kneli", "mos", "pastin di capriolo" e buonissimi liquori della zona.

Molti negozietti di mobili di antiquariato, provenienti dal Tirolo, dal Comelico e dal Cadore, faranno la gioia dei molti appassionati del settore, in particolare a Dosoledo.

da www.dolomiti.it

Schede correlate
Lago di Popera
Comelico Superiore (BL)
Lago di Sant'Anna
Comelico Superiore (BL)
Santo Stefano di Cadore
Santo Stefano Di Cadore (BL)
Danta di Cadore
Danta di Cadore (BL)


Comune di Comelico Superiore
cartina del Comelico
cartina del Comelico