Chiesa e convento di S. Domenico a Magliano dč Marsi

Chiesa e convento di S. Domenico a Magliano dè Marsi

abitata fino al 1500 dalle monache agostiniane

Il convento e la chiesa furono costruiti nel quattordicesimo secolo ma subirono ampliamenti e modifiche attraverso i secoli. Vi abitarono fino alla metà del 1500 le monache agostiniane e la chiesa era dedicata a Santa Maria Maddalena, lo stesso titolo del villaggio e convento di rimpetto a Marano, che da esso dipendevano.

Fino all'inizio dell'ottocento il nome di Maria Maddalena era ancora indicato nei registri comunali, sebbene già negli ultimi decenni del cinquecento l'uno e l'altra erano passata ai padri predicatori detti più comunemente domenicani.
La chiesa è ad una sola nave con cappelle laterali decorate con motivi tardo-tinascimentali. I lacunari sulla volta, dipinti a chiaroscuro , sono lavoro moderno, opera dei Fratelli Cianciarelli. L'archiettura d'insieme, nonostante i molti restauri attuati nel diversi secoli, si mantiene abbastanza pura.

Di notevole il pulpito in legno nello stile tipico delle chiese domenicane, collocato in alto nella parete di destra e con copertura a baldacchino, per dare maggiore risonanza alla voce del predicatore.
La facciata è ingentilita da un portale rinascimentale, finemente lavorato. Anche il portale che porta al convento è della stessa epoca, ma lavorato in forma meno fine. Ora la chiesa è officiata dai Francescani minori.

Testo a cura del Prof. Giuseppe Di Girolamo

da www.comune.maglianodemarsi.aq.it

Schede correlate
Usi e costumi di Magliano dè Marsi
Magliano De' Marsi (AQ)
Itinerari nella provincia di Salerno: Stio
Stio (SA)
Magliano dè Marsi: cenni storici
Magliano De' Marsi (AQ)
Chiesa di S. Lucia a Magliano dè Marsi
Magliano De' Marsi (AQ)
Chiesa della Madonna di Loreto a Magliano dè Marsi
Magliano De' Marsi (AQ)
La riserva Orientata e il centro visite "Monte Velino"
Magliano De' Marsi (AQ)


Comune di Magliano De' Marsi